Atletica - Campestre al Grappa: vincono Tescione e Andreoli

Nella classifica a squadre, successo dell'Atletica Sabaudia davanti alla Podistica Aprilia e alla Nuova Podistica Latina.
23.05.2017 13:00 di  Matteo Ferri   vedi letture
Fonte: Latina Runners
Atletica - Campestre al Grappa: vincono Tescione e Andreoli
© foto di © Shot Run Photographer

Trecento alla Campestre, tra agonisti e non. Affluenza record per la tradizionale 8 km che si snoda nelle campagne di Borgo Grappa in occasione della Festa dello Sport dell’Opes Italia. Il solleone ha favorito la partecipazione all’evento,  organizzato dalla Latina Runners con il gruppo Maione Store Officina Sportiva, in collaborazione con l’associazione Onlus Diamole Peso, che ha curato la passeggiata di 4 km non competitiva nella giornata di sensibilizzazione alla pratica sportiva come via privilegiata della salute, promossa anche dalla presenza allo start degli infermieri-atleti del Collegio Provinciale IPASVI Latina (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici di infanzia), che il 12 maggio hanno festeggiato la giornata internazionale dell’infermiere. Per cui all’ hashtag #lentoèchirestasuldivano, alle 9.30 il via della campestre lungo un percorso di 4 giri su sterrato. Vittoria nella categoria uomini per Francesco Tescione della Podistica Aprilia, che ha tagliato il traguardo in 27 minuti netti, staccando di 38 secondi Cristian Falcone del Running Club Latina. Quasi un minuto di ritardo (0:27:58) per il terzo arrivato, Gabriele Carraroli dell’Intesa Atletica. Nelle donne, tutte premiate, prima assoluta Roberto Andreoli dell’Avis Priverno (0:32:27), che ha subito distanziato il gruppo tanto che la seconda, Luana Fontana dell’Atletica Anzio, ha coperto il percorso in 0:35:05. Terza al traguardo, in 0:35:20, Federica Giamberardini del Running Club Latina, che tra l’altro ha preso parte alla Campestre anche in qualità di infermiera.

Speciali premio “Traguardo volante” per il passaggio al primo giro, sono andati a Mirco Montin del Running Club Latina e Roberta Andreoli dell’Avis Priverno.

Premiate le categorie uomini da SM a SM 70+. A tal proposito, l’atleta in gara più anziano e premiato è stato Giuseppe Naimo, 76 anni, della Castelli Romani Top Runners.

Nella classifica per società, in base agli atleti tesserati al traguardo, primo posto all’Atletica Sabaudia (40), seconda la Podistica Aprilia (28), terza la Nuova Podistica Latina (26).

Nella speciale classifica infermieri, primo posto per Pasquale Petrucci (0:31:32) che ha gareggiato per la UISP Latina e tra le donne, come detto, Federica Giamberardini (0:35:20) del Running Club Latina.

Medaglie per i partecipanti alla passeggiata non competitiva, che con l’associazione Diamole Peso, ha premiato i BIG (Bambini in Gamba), secondo il binomio sana alimentazione-pratica sportiva alla base di una condotta di vita salutare.

Al termine delle premiazioni presso il punto informativo dell’IPASVI, c’è stata una simulazione di soccorso BLS – D e disostruzione delle vie aree, per saperne di più su attività psicofisica giornaliera e fattori di rischio.

Prossimo evento della Latina Runners in collaborazione con la Gravity Bassiano, sarà il Semprevisa Gravity Trail, in calendario l’11 giugno a Bassiano. Gara di corsa in montagna su versanti del Monte Semprevisa con scenari e panorami mozzafiato. Percorso di 16.5 km, dislivello 900 mt, elevazione 1199 mt.