Axed Latina inarrestabile: 6-3 al Cisternino dell'ex Basile e quinto posto agguantato

06.11.2017 22:31 di  Marco Ferri   vedi letture
Axed Latina inarrestabile: 6-3 al Cisternino dell'ex Basile e quinto posto agguantato

La versione casalinga dell'Axed Latina sa solo vincere. Al PalaBianchini, nella serata che segnava il ritorno da avversario dell'ex tecnico nerazzurro Piero Basile, la squadra di Massimiliano Mannino piega 6-3 Block Stem Cisternino, inanella la quarta vittoria consecutiva davanti al pubblico amico e, in un colpo solo, supera in classifica quattro avversarie (Napoli, Pesaro Fano e Reggio Emilia oltre ai rivali di stasera) balzando al quinto posto con una gara in meno rispetto alle prime della classe e mettendo, soprattutto, un mattone fondamentale in ottica Final Eight. Sugli scudi Hugo Bernardez, autore di ben quattro reti. 

PRIMO TEMPO -  I nerazzurri schierano Basile in porta, Battistoni, Espindola, Bernardez e Maluko, mentre gli ospiti rispondono con Micoli tra i pali, Franklin, Leggiero, Fabinho e Paulinho. Primi tre minuti di studio, poi il Latina si esalta nel giro di dieci secondi. Al 3’09’’ filtrante da urlo di Bernardez per Maluko che con un tocco tanto leggero quanto preciso supera Micoli in uscita. Palla al centro, i nerazzurri recuperano immediatamente il possesso e stavolta è Bernardez a non sbagliare a tu per tu con l’estremo difensore ospite.
Il ferro è caldissimo e i nerazzurri lo battono forte: al 5’05’’ lancio illuminante di Saul per Battistoni che da destra è bravissimo ad appoggiare il pallone sui piedi di Raubo che non deve far altro che depositare in rete a porta sguarnita. La Block Stem Cisternino si ricompatta e dopo un minuto riesce con Pina a trovare il pertugio giusto per provare a rimettersi in carreggiata. All’8’ brutto infortunio per il nerazzurro Paulinho costretto a uscire dal campo per una forte distorsione alla caviglia. Poi, 46’’ più tardi, Leggiero atterra Maluko in area di rigore. Gli arbitri assegnano così il penalty ai pontini, con Bernardez che si dimostra freddo nello spiazzare il portiere avversario.
Al 12’27’’ è Del Ferraro ad avere una ottima chance, ma il suo destro a botta sicura viene respinto da Micoli.
Basile schiera così il portiere di movimento e al 14’35’’ è Jozico ad andare ad un passo dal gol da distanza ravvicinata. Lo stesso numero sette a 2’17’’ dalla fine del primo tempo riesce sempre dall’angolo a trovare con un rasoterra preciso il secondo gol per gli ospiti. Poco dopo bello spunto di Diogo da destra, ben servito da Maluko, ma sulla sua botta Micoli dice di no. La prima frazione termina con i pontini avanti 4-2.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa è l’Axed Latina a partire forte, trovando al 3’02’’ la quinta marcatura con Bernardez, abile nel recuperare un pallone nella metà campo avversaria e a superare con un gran diagonale Micoli. Basile inserisce di nuovo il portiere di movimento e al 6’12’’ viene premiato dalla rete di Fabinho a porta vuota dopo una azione corale. Gli ospiti attaccano con decisione e Basile è costretto ad un paio di interventi provvidenziali. I nerazzurri riescono a gestire la situazione nonostante i ripetuti attacchi del Cisternino in superiorità numerica e a 4’38’’ dal termine ecco la punizione  vincente del solito Bernardez a ridare il triplo vantaggio ai padroni di casa, spinti da un grande pubblico.

CLASSIFICA
Luparense 19
Came Dosson 19
Acqua&Sapone Unigross 15
Pescara 14
Axed Latina 13
Lollo Caffé Napoli 12
Italservice Pesaro Fano 12
Kaos Reggio Emilia 11
Block Stem Cisternino 11
Real Rieti 9
Lazio 7
Feldi Eboli 5
IC Futsal 5
Milano 4

AXED LATINA-BLOCK STEM CISTERNINO 6-3
Latina: Landucci, Battistoni, Paulinho, Espindola, Bernardez, Diogo, Del Ferraro, Pilloni, Saul, Maluko, Raubo, Basile. All. Mannino
Block Stem Cisternino: Caramia, Punzi, Cainan, Leggiero, Bruno, Josiko, Franklin, Paulinho, Fabinho, De Simone, Pina, Micoli. All. Basile
Arbitri: Mansione di Salerno e Beneduce di Noa
Cronometrista: Pisani di Aprilia e Ribaudo di Roma 2
Marcatori: 3’09’’ Maluko, 3’19’’ Bernardez, 5’05’’ Raubo, 6’10’’ Pina, 8’47’’ Bernardez (r), 17’43’’ Josiko, 3’02’’st Bernardez, 6’12’’st Fabinho, 15’22’’st Bernardez
Ammoniti: Leggiero, Bruno, Micoli
Note: Prima della gara la società di casa ha premiato con una targa l’ex tecnico nerazzurro Piero Basile