Basket - C Gold Maschile: la Virtus Aprilia porta Civitavecchia alla bella

05.05.2017 22:44 di Matteo Ferri   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Virtus Basket Aprilia
Basket - C Gold Maschile: la Virtus Aprilia porta Civitavecchia alla bella

Gara due ha una padrona indiscussa: l'Aprilia batte 76-66 il Civitavecchia, squadra di un livello superiore rispetto alla Virtus.
Dopo un dominio assoluto durato 34', i ragazzi si giocheranno il tutto per tutto Domenica 7 Maggio al palasport di Largo Cinciari. Il quintetto composto da Di Biase, Puleo, Pitton, Baraschi e D'Orazio parte subito alla grande con 7' minuti di ottimo basket, soprattutto con la qualità e la sostanza di  Puleo, il quale fa registrare un valutazione di +18 con 17 punti realizzati e l'80% dal campo. Già in gara 1 la Virtus ha dato del filo da torcere ai ragazzi di Cecchini, che si sono ripetuti anche in casa. Da incorniciare anche la prova di Baraschi e Pitton in cabina di regia, che con calma olimpica hanno addomesticato la partita e mantenuto la lucidità nei momenti topici del match. Aprilia sempre avanti e padrona del campo e sotto i tabelloni, è riuscita a limitare lo strapotere fisico del lungo Dembelè ma non del peperino Gianvincenti che chiude con 21 punti, 63% dal campo, 4/5 da tre e ¾ ai tiri liberi con valutazione +23.

Nel primo quarto il vantaggio di +6 (14-8) è stato propiziato dalla verve realizzati di Puleo; nel secondo invece i subentranti del Civitavecchia e l’ottima percentuale da tre di Gianvincenti, tengono aggrappata la loro squadra sul 34-30. Al ritorno in campo dopo il riposo lungo, la squadra ospite mette il muso avanti grazie al solito Gianvincenti, ma prima di rendersi conto di ciò, ci pensano Milani, D’Orazio e Fogante a rispristinare il vantaggio. La partita, ben gestita dai ragazzi di Menichincheri, si porta avanti però con qualche distrazione di troppo in difesa, ma prima Pitton con un sontuoso arresto e tiro e poi Di Biase in penetrazione realizzano punti importanti per ritornare e chiudere sul +10.

Domenica, quindi, la terza e decisiva sfida della serie a Civitavecchia. Palla a due alle ore 18:00.