Pallavolo - Latina, parla coach Tubertini: "Dobbiamo concentrarci sulla salvezza ma allo stesso tempo provare a essere protagonisti"

28.08.2018 18:00 di TL Redazione   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Top Volley Latina
Pallavolo - Latina, parla coach Tubertini: "Dobbiamo concentrarci sulla salvezza ma allo stesso tempo provare a essere protagonisti"

Il coach Lorenzo Tubertini e il secondo allenatore (e preparatore atletico) Andrea Pozzi hanno parlato in conferenza stampa questa mattina facendo il punto della situazione sulla preparazione della Top Volley Latina. “In questa fase non siamo ancora tutti e lavoriamo a ranghi ridotti, di certo l’attenzione è più focalizzata sull’aspetto fisico che sul gioco e parliamo di quello che andremo a impostare nei prossimi giorni ma quando avremo l’organico più completo tutte le cose andranno meglio - chiarisce Tubertini - Da chi mi aspetto qualcosa in più? Spero che l’opposto Stern possa confermarsi e consacrarsi nel nostro campionato con aggressività nel gioco e i suoi buoni fondamentali perché è determinante in battuta, discreto con il muro, bravo con la difesa e aggressivo in attacco. Con Perugia sarà un esordio difficile e sono sicuro che questo gruppo saprà affrontare anche le partite che non si dovranno sbagliare”.
Intanto la preparazione continua. Lo staff tecnico sta lavorando insieme al gruppo dei medici, una relazione che come al solito andrà avanti per tutta la stagione con una serie di momenti in cui verranno svolte delle valutazione per controllare lo stato fisico degli atleti. “Nei prossimi giorni molleremo leggermente la parte fisica a scapito di tecnica e tattica anche se ovviamente continueremo un programma legato alla forza che ci permetterà di limitare gli infortuni e microtraumi - aggiunge Pozzi - Ora la mattina ci stiamo concentrando sull’aspetto fisico al Palafitness, oltre alle sedute sulla sabbia e in piscina grazie al supporto dell’Aeronautica Militare di Latina che ci mette a disposizione gli impianti sportivi mentre il pomeriggio è dedicato alla parte tecnica al palazzetto di Latina. Anche adesso i lavori sono già individualizzati grazie allo staff medico, inoltre con le strutture del territorio che collaborano con noi, si è creato un legame molto forte e oltre alla simpatia possiamo dire che sono diventati i nostri primi tifosi”.
Domenica arriverà Parodi e sarà subito a disposizione per gli allenamenti, in seguito arriveranno anche Gavenda (l’opposto sarà a Latina lunedì 3 settembre), quindi Palacios e Stern che sono ancora impegnati con le Nazionali. “Simone Parodi ha beneficiato di una settimana di riposo extra concessa da noi, lui avrebbe voluto iniziare subito ad allenarsi qui ma dopo che si è allenato tutta l’estate con gli Azzurri c’è sembrato giusto concedergli questa pausa - riprende il coach - lui è molto motivato per questa avventura con noi ma ovviamente è anche un po’ deluso per l’esclusione della lista della Nazionale che parteciperà ai Mondiali. Stiamo parlando di un giocatore che è già costruito fisicamente e non avrà bisogno di troppo tempo per inserirsi. Abbiamo osservato Gavenda con la sua nazionale ed è anche lui molto determinato, mentre dall’Argentina aspettiamo ancora Palacios che arriverà intorno alla prima decade di settembre”. Stern sarà l’unico che giocherà i Mondiali con la Slovenia. “Obiettivi? Quest’anno tutti hanno paura delle retrocessioni, per questo le squadre si sono rinforzate molto, per quanto ci riguarda dobbiamo concentrarci sulla salvezza ma allo stesso tempo provare a essere protagonisti - conclude il coach Tubertini - in questo torneo, con il livello che s’è alzato notevolmente, centrare la salvezza il prima possibile sarà già un bel successo”.

Elenco degli allenamenti congiunti:
al PalaBianchini di Latina (porte chiuse): il 7 settembre dalle 17 alle 20 con il Sabaudia (serie B), il 14 settembre con Roma (A2).
A Viterbo, quadrangolare Torneo di Viterbo sabato e domenica (22 e 23 settembre) con Top Volley Latina, Tuscania, Lube e Ravenna.
A Latina venerdì 28 settembre contro Spoleto (A2), a Gubbio mercoledì 3 ottobre con Siena (A1), a Rimini quadrangolare Torneo di Rimini il 7 ottobre con Verona, Milano, Padova e Latina.