Latina all'asciutto dopo sette gare

27.11.2016 18:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Latina all'asciutto dopo sette gare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Lo stadio che aveva applaudito più gol in stagione, ben 28 nelle prime sette gare, manda in archivio il suo primo pareggio a reti bianche. Lo ottiene il Latina, a conti fatti imbrigliato da una Spal che al “Mazza” ha dovuto badare soprattutto a contenere le (pur sporadiche) offensive nerazzurre rinunciando, per evidenti limiti di condizione, a promuovere l’assalto ai pali difesi da Pinsoglio. Il portiere di Moncalieri ha mantenuto la porta inviolata per la seconda trasferta di fila, prolungando a 196’ un’imbattibilità esterna inaugurata al minuto numero 74 del match di Cittadella del 29 ottobre scorso, quando fu Kouame a bucarlo per il provvisorio 2-0.

A SECCO - Il contraltare è rappresentato dal digiuno realizzativo. Dopo sette gare la compagine di Vivarini, che ha confermato l’idiosincrasia con una Spal che non ha mai battuto in cinque confronti diretti, ha mancato l’appuntamento con quel gol che aveva trovato sempre nelle sei giornate precedenti. Quella di ieri è stata la terza partita stagionale senza segnature per i pontini, che in precedenza erano rimasti all’asciutto contro lo Spezia (4 settembre) e a Carpi a metà ottobre. Quattro sono invece i risultati utili consecutivi di una squadra che ha chiuso novembre da imbattuta e che resta nella terra di mezzo della classifica, più lontana dalla zona play-off (sei punti) che da quella play-out, distante solo due lunghezze.

CON BREDA AL COMPLETO - Sul taccuino di Ros, oltre a mancare l’assegnazione per un penalty sacrosanto non concesso a Mariga (fallo di mani di Arini), non sono stati registrati cartellini pesanti. Il tecnico di Ari, che in settimana confida di recuperare sia Acosty che De Vitis e che ha fissato per domani pomeriggio la ripresa dei lavori, ha annotato solo il quarto giallo per Bandinelli, da ieri in diffida al pari di Bruscagin e Mariga. In vista del ritorno al Francioni dell’ex Breda, ospite con il suo Entella sabato pomeriggio, i pontini potrebbero presentarsi al gran completo. Rischia di marcar visita, invece, l’altro ex della sfida. Uscito anzitempo dal campo nel derby di venerdì contro lo Spezia, complice un problema di natura muscolare, Najib Ammari (43 presenze e 3 reti in un campionato e mezzo in maglia nerazzurra) si sottoporrà nelle prossime ore agli esami strumentali che stabiliranno l’entità del danno rimediato e le percentuali di probabilità di un suo recupero in vista del duello del Comunale.