Latina-Flaminia, i precedenti

13.10.2017 16:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Latina-Flaminia, i precedenti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com

Quello tra Latina e Flaminia è un confronto che scorre sul sottilissimo filo dell'equilibrio. Le due squadre si ritroveranno faccia a faccia domenica per la quinta volta nella loro storia e finora nessuna delle due è mai riuscita a sconfiggere l'altra. I quattro precedenti fin qui disputati sono terminati in parità con un totale di appena quattro reti realizzate.
La genesi della disputa è relativamente recente e risale al 1994. Il 4 settembre, nella gara che segnava il debutto stagionale, i nerazzurri di Andrea Agostineli non riuscirono a penetrare nel muro eretto dai rivali al Francioni. Un girone più tardi, il 30 dicembre a campi invertiti, l'allora Pool Industrie Civitacastellana sbloccò il punteggio dal dischetto con Boccia e i pontini, passati da appena due giornate dalle cure di Agostinelli a quelle di Stefano Di Chiara, si rimisero in carreggiata a metà ripresa con la prima e unica segnatura di Spada in quel campionato.
Tre lustri più tardi il duello si rinnovò sempre nei 90' d'apertura del torneo. Stavolta l'andata andò in scena al Turiddu Madami, con la Flaminia che seppe portarsi avanti al 3' della ripresa col cannoniere Mario La Cava e gli uomini di Sibilia che impattarono undici giri di lancette con l'ultima delle dieci reti in carriera di un Mauro Facci che da lì a poco smise i panni del calciatore per sostituire, ad interim prima dell'avvento di Maurizio Raggi, quelli di allenatore. Il 17 gennaio del 2010, a Piazzale Prampolini nell'ultimo match in ordine cronologico, il punteggio restò invece inchiodato fino al triplice fischio finale.

I PRECEDENTI TRA FLAMINIA E LATINA
04/09/1994, Serie D girone G, 1^ giornata: Latina-Pool Industrie Civitacastellana 0-0
30/12/1994, Serie D girone G, 18^ giornata: Pool Industrie Civitacastellana-Latina 1-1 [36' Boccia rig. (C), 66' Spada (L)]
06/09/2009, Serie D girone G, 1^ giornata: Flaminia Civitacastellana-Latina 1-1 [48' La Cava (F), 57' Facci (L)]
17/01/2010, Serie D girone G, 18^ giornata: Latina-Flaminia Civitacastellana 0-0