Merchiori - I precedenti con Latina e Frosinone

30.10.2014 12:20 di Marco Ferri   vedi letture
Merchiori - I precedenti con Latina e Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Rea

È il trentacinquenne Filippo Merchiori, di Portomaggiore, l'arbitro designato a dirigere il derby di domenica tra Latina e Frosinone, in programma alle ore 12.30 allo stadio "Domenico Francioni". Per il fischietto ferrarese si tratta della sesta gara stagionale, quinta nel campionato cadetto. Finora sono stati tre i pareggi (Bologna-Entella, Lanciano-Bari e Pro Vercelli-Perugia) e una l'affermazione delle squadre di casa, il pesante 6-0 rifilato dal Livorno al Trapani, in occasione del quale ha estratto l'unico cartellino rosso stagionale: destinatario il siciliano Lo Bue.

PRECEDENTI CON IL LATINA - Promosso nella Can B nella stagione 2010/2011, vanta un solo precedente con i nerazzurri, risalente allo scorso 15 marzo quando, al Francioni, il Trapani interruppe a 9 la striscia di risultati utili consecutivi della squadra di Breda (anche per il tecnico trevigiano fu quello l'unico faccia a faccia con la giacchetta nera emiliana) con la zampata di Pirrone in pieno recupero. In quella circostanza il Latina chiuse in 10 per il rosso diretto rimediato da Alhassan a metà ripresa. Il 21 dicembre dello scorso anno, invece, vestì i panni del quarto uomo in occasione della sconfitta di misura (1-0) a Siena.

PRECEDENTI CON IL FROSINONE - Merchiori si ritroverà a fischiare il Frosinone per la quarta volta in carriera, sempre in trasferta. Con il romagnolo a dirigere le operazioni, i ciociari sono stati sconfitti a Grosseto il 2 ottobre 2010 (2-0 con espulsione di Santoruvo nel corso del primo tempo) e ad Empoli (2-1) il 15 gennaio 2011, trovando l'unica gioia in Coppa Italia nell'estate del 2013, quando una rete di Gucher permise loro di sbancare il "Braglia" di Modena. Altrettanti gli incroci con Merchiori a fungere da quarta uomo. È capitato in Cittadella-Frosinone 0-1 dell'8 maggio 2010, nel pareggio (2-2) di Trieste del 27 marzo 2011 e nella pesante sconfitta (4-1) incassata a Crotone il 9 aprile seguente.