Presentarsi al Francioni con una doppietta: Iadaresta è in buona compagnia

12.09.2017 15:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Presentarsi al Francioni con una doppietta: Iadaresta è in buona compagnia
© foto di TuttoLatina.com

Due gol di "puro istinto" per bagnare il suo debutto al Francioni. Pasquale Iadaresta non poteva scegliere modo migliore per celebrare il suo battesimo nel nuovo stadio, tristemente vuoto per l'occasione. L'attaccante casertano ha aperto e chiuso i conti nel successo con il Budoni, confezionando nell'arco di 11 minuti una doppietta che ha permesso al Latina di rompere il ghiaccio in campionato e diventando così il primo giocatore nerazzurro a riuscire nell'impresa di gonfiare due volte il sacco nell'esordio casalingo nel terzo millennio.
Il lungo elenco di chi ha concesso il bis nel taglio del nastro stagionale al Comunale è aperto da Baratella nel lontanissimo 1946 (3-2 al Prenestino) e prosegue con Modesti, a bersaglio due volte in 180 secondi contro il Poligrafico, nella prima metà dello scorso secolo. Gli anni '50 hanno applaudito le doppiette di Forte al Molfetta nel '51, e in rapida sequenza, dal 1954 al 1957, di Esposito alle Fiamme Azzurre, Strolighi al Fiuggi, Liverani all'Alatri e Saccarelli al Nettuno. Negli anni '60 fu subito gloria davanti al pubblico del Francioni per Ludovisi I, che aprì e chiuse i conti nel 4-0 rifilato all'Isola Liri nel 1963, Pierro (mattatore nel 3-0 al Cassino del 1964) e Cassin, decisivo nel 2-1 inflitto all'Anzio nel 1967. Doppiette amare negli anni '70, con Frisenda (1974) e Cristiani (1979) che si ricavarono gioie personali ed effimere nelle sconfitte con Alghero e Osimana. Completano la carrellata Viscido, devastante nei primi sei minuti del match che inaugurò l'Interregionale 1997/1998 contro il Ceccano e rimasto a secco per tutto il resto della stagione, e Neroni, match winner contro la Sangiuseppese nel 1999, proprio con Chiappini in panchina. 
C'è però chi ha saputo fare ancora meglio, portandosi a casa il primo pallone messo in campo al Francioni nel campionato in corso. È il caso di Esposito, che dopo l'uno due alle Fiamme Azzurre confezionò una tripletta all'Alatri nel roboante 6-0 del 1956, e di Gianfranco Mannarelli, il cui hat-trick venne servito alla Vjs Velletri nel 1985.