StuDiamo le avversarie - Lanusei

31.08.2017 17:00 di Matteo Ferri   vedi letture
StuDiamo le avversarie - Lanusei
© foto di © ASD Lanusei Calcio

Penultimo appuntamento con la Sardegna per il nostro viaggio tra le città del Girone G di Serie D. Il viaggio fa scalo a Lanusei, piccolo comune della provincia di Nuoro che, fino al 2016, è stato capoluogo della provincia dell'Ogliastra, insieme a Tortolì, prima della riforma regionale che ha riportato Lanusei sotto la giurisdizione nuorese.

LA STORIA - Fondata soltanto nel 1986, dalla fusione tra la Don Bosco Calcio e la Polisportiva Lanusei, la società attuale non è mai andata oltre la Promozione, focalizzando l'attenzione prevalentemente sul settore giovanile. Negli ultimi anni la repentina scalata con Francesco Loi in panchina: nel 2015, al termine della prima stagione in Eccellenza nella storia del club, arriva anche la promozione in Serie D, ottenuta attraverso il piazzamento nella Coppa Italia Dilettanti. Vinta la fase regionale, i rossoverdi cedono in semifinale alla Virtus Francavilla in quella nazionale ma ottengono comunque il passaggio alla categoria superiore grazie alla vittoria dei rispettivi gironi delle altre tre semifinaliste del torneo. Con Lui alla guida della squadra, il Lanusei ha centrato la salvezza al primo anno di Serie D, dopo i playout contro il Castiadas mentre l'anno successivo, dopo aver congedato Loi, la dirigenza si è affidata a Gianluca Hervatin. Stavolta la salvezza è arrivata con largo anticipo, al termine di una stagione che ha visto i sardi pareggiare soltanto in due occasioni.  

LA ROSA - Confermato Hervatin alla guida della squadra, sono solo quattro i giocatori che la dirigenza è riuscita a trattenere: il trequartista Mattia Floris, il regista Michele Pisanu il difensore Gianmarco Rizzo e il laterale di centrocampo Pietro Ladu. Difficile, per il direttore sportivo Fabio Piras, trattenere i pezzi pregiati come Kadi, passato alla Salernitana o Kouadio, che il Cagliari ha aggregato alla propria formazione Primavera. Tra le tante novità, spicca il puntero venezuelano Sergio Alberto Alvarez, classe 1991 e con diverse annate nella massima serie del suo paese alle spalle. Rinforzo straniero anche per la linea mediana, che potrà contare sul macedone Mitko Mavrov, mediano e all'occorrenza difensore, reduce da sei stagioni con l'Horizont Turnovo e una con il Sileks Kratovo. Meno esotico ma certamente più esperto nella categoria, l'attaccante cosentino Lorenzo Franzese, autore di cinque reti lo scorso anno, nello stesso girone, con gli umbri del Città di Castello.

ULTIMO PRECEDENTE - Sfida inedita per i nerazzurri, che il 19 novembre, al "Francioni", affronteranno per la prima volta nella storia il Lanusei. Il bilancio con le formazioni laziali in queste due stagioni di Serie D dei rossoverdi parla di 6 vittorie, 5 pareggi e 15 sconfitte.