StuDiamo le avversarie - SFF Atletico

30.08.2017 18:00 di Matteo Ferri   vedi letture
StuDiamo le avversarie - SFF Atletico
© foto di © Claudio Laconi

Un'altra avversaria inedita del Latina nel nostro itinerario alla scoperta delle squadre del Girone G di Serie D. Oggi è la volta dell'SFF Atletico, società nata lo scorso anno e con sede a Fiumicino.

LA STORIA - La nascita dell'SFF Atletico così come è conosciuto oggi, risale ad appena dodici mesi fa quando, lo Sporting Città di Fiumicino, il Fregene ed il Focene decisero di unire le forze per creare un unico polo calcistico nel comune aeroportuale che pure comprende un'altra società storica, il Fiumicino 1926, attualmente impegnato nel campionato di Promozione. Al primo tentativo con la nuova denominazione, il club ha immediatamente centrato la promozione in Serie D, dominando in lungo e in largo il Girone A di Eccellenza e dopo che, nelle due stagioni precedenti, lo Sporting Città di Fiumicino si era dovuto accontentare della piazza d'onore e di una prematura eliminazione nei playoff nazionali, per mano di Rignanese e Pineto. Nonostante il titolo sportivo ereditato dal nuovo sodalizio sia quello del Fregene, è in realtà lo Sporting la vera "anima" della prima squadra. Raffaele Scudieri, già sulla panchina dei biancorossoblù nell'anno della promozione in Eccellenza (era il 2014 e la squadra chiuse al secondo posto nel Girone A, dietro il Nettuno di Catanzani), è il timoniere di uno schiacciasassi che, nella scorsa stagione, ha lasciato le briciole ad una agguerrita truppa di contendenti di assoluto livello come Valle del Tevere, Civitavecchia, Ladispoli e Astrea.

LA ROSA - La principale conferma del gruppo dello scorso anno potrebbe essere quella di Diego Tornatore. Capocannoniere dell'Eccellenza due stagioni fa a Ciampino e capace di ripetersi lo scorso anno, infliggendo un distacco di sette reti a De Vincenzi, secondo, l'esperto attaccante potrebbe tornare a cimentarsi in una categoria che ormai non disputava più da anni, dopo stagioni trascorse a realizzare valanghe di gol sui campi della regione. L'ambizione del progetto SFF è rappresentato dagli arrivi dell'ex Latina Emiliano Tortolano, eterna promessa mai realmente sbocciata tra i professionisti e da Christian Massella, bomber prelevato dal Trastevere e con trascorsi importanti anche a Ostia, Anzio e Fidene, sempre con Chiappara in panchina. In avanti sarà lui a fare coppia con il talentuoso Leonardo Nanni mentre ad illuminare il gioco sarà ancora capitan Sevieri, classe 1991 ma con un discreto bagaglio di esperienze tra i professionisti, con Lumezzane, Fano, Savoia e Castiglione.

ULTIMO PRECEDENTE - Non esistono precedenti tra i nerazzurri e l'SFF Atletico.