Catinali: "L'SFF Atletico? Ogni squadra avrà momenti di flessione. A Lentini recuperammo dieci punti alla prima"

08.11.2017 18:15 di  Matteo Ferri   vedi letture
Catinali: "L'SFF Atletico? Ogni squadra avrà momenti di flessione. A Lentini recuperammo dieci punti alla prima"
© foto di Paola Libralato

La conferenza stampa di Edoardo Catinali, a quattro giorni dalla trasferta in casa della capolista SFF Atletico, raccolta da Tuttolatina.com

Cosa non va in questo Latina?
Sicuramente domenica l'approccio non è stato dei migliori. Siamo andati sotto di due reti, contro una squadra che si chiudeva bene, con condizioni climatiche difficili per chi doveva attaccare.

Questa squadra è Catinali dipendente?
Domenica è stata una partita particolare, non credo che la squadra dipenda da me o da Ruben. Noi possiamo dare un grosso contributo ai giovani, aiutarli e farli stare più sereni in campo ma non credo che la squadra non giri senza di noi.

Domenica è mancata la grinta, lo avete analizzato?
L'Aprilia ha dimostrato di avere più fame, noi siamo entrati più molli e abbiamo subito reti da due ingenuità. Grossi altri tiri in porta non ci sono stati da parte loro. Il problema è stato solo di concentrazione.

Quanti punti di distacco ci devono essere tra la prima e voi per dire che è finita?
L'anno scorso sono arrivato alla Sicula Leonzio che eravamo a -10 dalla vetta con una partita del girone d'andata da disputare. Ne abbiamo vinte 15 di fila e abbiamo vinto il campionato con 8 punti di distacco sulla seconda. Tutto si può recuperare.

Avete studiato l'Atletico?
Non ancora, il fine settimana vediamo i video.

Iadaresta non segna da due giornate, come sta?
Il bomber è sempre tranquillo, solo per episodi non ha segnato ma spero che si sblocchi domenica.

Gli under avvertono la pressione della maglia?
I giovani sono tranquilli e spensierati e questo fa piacere. Non è semplice avere in rosa giovani come i nostri, che stanno dando un grosso contributo. Noi grandi questa pressione non la avvertiamo, anzi, per me è motivo di orgoglio giocare nel Latina, con una tifoseria così. Domenica li ho visti rimanere in curva ad incitarci nonostante il diluvio, sono cose che non si vedono in altre piazze.

Per i tifosi quella di domenica è un'ultima spiaggia. Che rispondete ai tifosi?
Un calo fisiologico lo avranno tutte le squadre. Rieti e Atletico ora vanno a mille. Noi andremo a Fiumicino per imporre il nostro gioco e cercare i tre punti, quale sarà il divario tra noi e loro lo vedremo dopo la partita.

Il campo dell'SFF Atletico è in sintetico.
Già abbiamo giocato sul sintetico e problemi non ne vedo. Domani faremo l'allenamento sul sintetico per ambientarci meglio ma ogni campo è diverso.

Dopo dieci partite qual è il tuo bilancio?
A livello personale è positivo. Giochiamo con il 4-2-3-1 e io e Barberini siamo i due centrocampisti, lui è un ragazzo davvero forte. Io ho già giocato in questa posizione, non mi crea problemi.

Prendi tante ammonizioni
In Sardegna è stata davvero regalata, non è da me prendere tanti gialli e contro di noi vedo degli arbitri prevenuti contro di noi. Vedono lo stadio e vogliono fare un po'i protagonisti.

Questo è il girone che ti aspettavi, diviso tra tre-quattro squadre forti e tutte le altre?
Lo affronto per la prima volta, rispetto agli altri gironi mi sembra più facile. Al sud è più difficile perché ci sono piazze calde e stadi difficili in cui giocare, qui ci sono 4-5 squadre forti e le altre sono livellate.

Il mercato può generare pressione negativa?
Non credo, noi dobbiamo pensare a noi stessi. A dicembre ci penseranno il mister e la società, per noi non deve essere un problema.