Germano: "Il mercato non è ancora chiuso, aspettiamo la finestra di gennaio"

15.12.2017 17:54 di Matteo Ferri   vedi letture
Germano: "Il mercato non è ancora chiuso, aspettiamo la finestra di gennaio"
© foto di © Paola Libralato

La conferenza stampa del direttore sportivo del Latina, Emanuele Germano, a poche ore dalla conclusione del mercato, raccolta in presa diretta da Tuttolatina.com

Si chiude il mercato alle 19, non ci sono novità?
Il mercato è ancora aperto, saremo vigili per quanto riguarda gli svincolati ma anche e soprattutto per quello di gennaio, per attingere qualcosa che possa essere inerente al nostro progetto. Siamo soddisfatti di quanto fatto fin ora, abbiamo sfoltito una rosa molto ampia e preso giocatori funzionali al progetto.

Lei confermerebbe Fontana o riproporrebbe Alario, tornando al modulo iniziale?
Non farei nessuna scelta perché non mi compete farlo. Abbiamo diverse soluzioni, non siamo stati frettolosi per quanto riguarda il '99 perché l'errore è dietro l'angolo. Anche per quanto riguarda il '97, Milizia è stato preso dopo una attenta scelta e valutazione. Per il '99 non vogliamo sbagliare, per ora ci atteniamo a quanto fatto da mister Pelucchini e alla sua Juniores. Domenica scorsa abbiamo avuto una risposta importante da parte di Fontana e degli altri under che sono stati chiamati in causa. Sono tranquillo perché so che il mister farà la scelta giusta.

Il Monterosi che squadra è?
Una squadra importante, li ho visti domenica scorsa, nelle ultime ore di mercato si è rinforzata con acquisti davvero importanti. Questo non ci deve assolutamente deprimere perché siamo consapevoli che stiamo intraprendendo la strada giusta, senza infortunati e senza squalificati. Sappiamo che tutte le partite vanno affrontate con la giusta cattiveria agonistica e concentrazione. Se dovessimo entrare in campo con lo stesso spirito di Nuoro, sono sicuro che porteremo a casa i tre punti.

Un bilancio del mercato del girone?
Le squadre di testa hanno piazzato uno o due colpi importanti, vedi Rieti e SFF Atletico, ma anche lo stesso Monterosi che ha dichiarato di puntare ai playoff. Questo è un mercato difficile, non basta l'ok del giocatore ma ci deve essere anche la volontà dell'altra società. Questo è un girone difficile ma il ritorno sarà diverso rispetto all'andata, come da prassi. Noi ragioneremo partita dopo partita perché non ci fissiamo obiettivi. Siamo convinti che, raggiungendo l'equilibrio giusto dentro e fuori dal campo, possiamo fare bene.

Il mercato cambia il Monterosi anche dal punto di vista tattico?
Hanno dato via un attaccante importante e ne hanno preso uno altrettanto importante. Cedere Pippi all'Atletico è una scelta difficile da fare, gli equilibri del Monterosi non li posso conoscere ma credo l'abbiano rimpiazzato nella maniera giusta. Sono una squadra quadrata, compatta in tutti i reparti e sarà una gara difficile sia per loro che per noi. Vogliamo proseguire sulla strada della continuità perché pensiamo di poter disputare un girone di ritorno importante.