Pannozzo: "Senza la mentalità giusta il Latina rischia di fare il botto"

10.11.2017 13:00 di Marco Ferri   vedi letture
Pannozzo: "Senza la mentalità giusta il Latina rischia di fare il botto"
© foto di © TuttoLatina.com

Difensore del Latina a fine anni '90 e ancora nella stagione 2008/2009, Luca Pannozzo è stato ieri ospite di "Pane&Calcio", trasmissione di informazione sportiva andata in onda su SL48. Le sue dichiarazioni riportate da TuttoLatina.com

Latina presuntuoso nel derby?
Sicuramente l'Aprilia ha fatto la partita da squadra di Serie D e il Latina no. È venuta a mancare la colonna portante, l'approccio è stato totalmente nullo e solo nel secondo tempo si è visto qualcosa. È stata la classica partita storta.

Che aria ti aspetti a Fregene domenica?
Sicuramente loro venderanno cara la pelle. Scudieri insisteva sul discorso del blasone del Latina, ma il Latina non sta più in Serie B. Se non si cala nella parte di una categoria tosta, fa fatica. Se non la fai con la mentalità giusta rischi di fare il botto, soprattutto quando si crea un gruppo per un progetto vincente. Il giudice non sono né il blasone né le magliette che vanno in campo, ma chi entra nella maglietta. Senza mentalità si fa fatica. I giocatori devono fare di tutto per meritarsi questo affetto da parte dei tifosi. 

Spauracchio Tortolano?
Lo conosciamo, è un ragazzo che ha grandi qualità e che sicuramente ha pagato qualcosa di sbagliato che ha fatto perché avrebbe avuto tutta la possibilità di confrontarsi con campionati diversi. 

Come si ferma uno come lui?
Per fermare determinati elementi c'è bisogno del lavoro di squadra. Quando uno ha qualità va limitato, fermarlo è difficile. Loro su quel campo hanno costruito un palazzo, probabilmente all'inizio il Latina farà un po' di fatica perché ci sono distanze diverse. Il concetto è sempre la mentalità: sicuramente sarà una battaglia contro una squadra organizzata e che produce un buon calcio. Ci sarà bisogno di tanta cattiveria agonistica.

Su quali singoli del Latina punti?
Iadaresta è una garanzia, se lo si mette nelle condizioni sa il fatto suo.

La classifica inizia a preoccupare?
Se perdi con la prima della classe e vai a 11 punti di distanza, per adesso non è un problema. Però il lavoro si fa più duro e perdi fiducia, ma 11 punti si possono tranquillamente recuperare. È un gap recuperabile, ma bisogna vedere come uno li accusa.