Qui Rieti - Parlato: "Latina signora squadra. Al Francioni con rispetto ma per fare la partita"

05.01.2018 12:00 di Marco Ferri   vedi letture
Qui Rieti - Parlato: "Latina signora squadra. Al Francioni con rispetto ma per fare la partita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Intervenuto telefonicamente durante "Pane&Calcio", trasmissione di informazione sportiva andata in onda ieri su SL48, il tecnico del Rieti Carmine Parlato si è soffermato sui temi del match del Francioni in programma domenica. Il suo intervento riportato integralmente da TuttoLatina.com

Cosa si aspetta dal match di domenica?
Quello che mi aspetto dagli altri non lo so. Dai miei una partita nella quale ci siano più attenzioni rispetto all'ultima dell'anno scorso che ci ha portato purtroppo a perdere. Esigo da parte dei ragazzi più attenzione per tutti i minuti.

Superata Latina il cammino potrebbe essere in discesa per voi?
Non credo proprio, ci aspetta sicuramente un girone di ritorno nel quale tutte le squadre faranno in modo di alzare le motivazioni. Cominciamo sicuramente con una signora squadra, allo stesso tempo bisogna avere rispetto per loro e per tutti.

C'è un aspetto particolare che ha tenuto in considerazione nella preparazione della partita?
C'è rispetto per l'allenatore, per la città e per i giocatori che stanno facendo in modo di far ripartire il Latina. Sicuramente dobbiamo fare in modo di fare la partita, ovvero essere concentrati ed avere un atteggiamento giusto con il giusto rispetto. In tutti i gironi non bisogna mai dire mai perché la prendi sui denti. Bisogna fare in modo che i conti si tirino a fine maggio. Sappiamo che il calcio è bello e crudele allo stesso tempo. Abbiamo fatto un girone d'andata che pochi hanno fatto, ma siamo consapevoli di essere in un girone che tecnicamente e agonisticamente è molto alto, con colleghi bravi e con 4-5 elementi di qualità molto alta per ogni squadra. La differenza la possono fare i giovani, che si affacciano per la prima volta nella categoria e possono commettere degli errori. Il girone di ritorno sarà letteralmente diverso rispetto all'andata.

Prevede di ricorrere a degli accorgimenti tattici rispetto al girone d'andata?
Ho cercato di adattare le caratteristiche dei ragazzi ad un abito. Se questo continuerà a darci dei risultati, oltre a compattezza ed equilibrio, non ne andiamo a comprare un altro.

Davanti avete aggiunto altri elementi durante il mercato
Scotto e Marcheggiani hanno tirato la carretta per 17 partite e mi auguro lo facciano per altrettante. Nel girone di ritorno c'è un dispendio di energie doppio e abbiamo l'esigenza di far respirare quei giocatori che, ad oggi, sono andati a finalizzare il 60-70% dei gol fatti. Che ben vengano caratteristiche diverse che possano dare manforte a loro e a me altre possibilità.

C'è qualche defezione per domenica?
Mancano ancora un po' di giorni, mi auguro di avere tutti a disposizione. Per adesso ci sono tutti, speriamo che tutti arrivino a domenica nella migliore delle condizioni.