Chiappini: "Bene i giovani, ma non sono contento della prestazione"

29.10.2017 17:06 di  Marco Ferri   vedi letture
Chiappini: "Bene i giovani, ma non sono contento della prestazione"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico nerazzurro, Andrea Chiappini, nel dopogara di Latina-San Teodoro raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com

La squadra si è persa una volta uscita Olivera: come è possibile considerando che era il suo esordio?
L'analisi è giusta, con questi elementi. Poi c'è anche che loro hanno cambiato, perché è entrato Regis e hanno fatto 4-2-4 con due esterni alti, creando un fisso uno contro uno e creato problemi. Il loro atteggiamento tattico è cambiato, il loro peso è cambiato. Hanno rinunciato a un difensore e ci hanno creato problemi. Non sono contento neanche della prima mezzora, non si pu avere tutte quelle occasioni e finire 1-0. Bisogna essere cattivi, spietati e non mollare mai un centimetro. C'era leggerezza nel farli, non mi piace assolutamente. Poi loro hanno cambiato atteggiamento, l'uscita di Rubén per il quale mi auguro non sia niente di grave, ha tolto alcune certezze. Non è solo l'uscita di Olivera, ma è anche quella. Soprattutto è stato il cambio tattico del San Teodoro a fare la differenza. Quello che ho detto ieri ha un peso specifico ancora più importante: tolte quelle quattro-cinque squadre, la vita possiamo complicarcela da soli e oggi l'abbiamo fatto molto bene.

Nella prima mezzora si è vista una squadra che arrivava negli ultimi 16 metri con una facilità estrema...
Però eravamo solo 1-0. Il gioco c'era, ma dobbiamo fare i punti e giocare per fare i gol. Quando capitano le occasioni da gol li devi fare, non esistono gol belli e brutti. Non ho visto una squadra cattiva nella prima mezzora ed ero preoccupato anche con Olivera. Il loro atteggiamento ci ha condizionato nel gioco, ma il resto l'abbiamo fatto noi. Angelov ha avuto un risentimento all'adduttore, loro hanno messo palla in mezzo con Regis molto bravo di testa e la partita è cambiata.

Ti sei arrabbiato negli spogliatoi?
A fine partita non parlo. Se il risultato è negativo entro dentro e non parlo, se è positivo non entro. A caldo si dicono stupidaggini, ci vuole cervello per fare il mio ruolo. Devi stare attento a quello che dici e come lo dici. Preferisco non parlare a fine partita, se vanno male come è successo non troppo tempo fa, in quel momento entro nello spogliatoio perché voglio che nessuno parli.

Oggi bene i giovani
Sono d'accordo, stanno facendo molto bene. In D ne devono giocare quattro, a Roma erano tutti giovani di Lega. Bisogna avere rispetto degli avversari, le squadre di livello sono 4-5 e bisogna fare la differenza in quelle partite.

Hai accorciato sulla classifica
Non mi prendi sulla stanchezza..So che vado ad affrontare una squadra forte, con ambizioni e giocatori che potrebbero giocare nel Latina. E' una pa

Come si prepara?
Abbiamo allenamento di scarico e rifinitura per capire come stiamo. 

L'espulsione di Natale?
Non me ne sono accorto, per me era stato un parapiglia ma pare che abbia scalciato. Se dovesse aver fatto un fallo così stupido, non va bene. Non so se Caputo si potrà aggregare, con i '98 siamo in difficoltà.