Chiappini: "Flaminia squadra da prendere con le molle. Tra Rieti e SFF tifo per il pareggio"

14.10.2017 17:46 di  Matteo Ferri   vedi letture
Chiappini: "Flaminia squadra da prendere con le molle. Tra Rieti e SFF tifo per il pareggio"
© foto di © Paola Libralato

La conferenza stampa del tecnico del Latina Calcio 1932, Andrea Chiappini, alla vigilia della gara di campionato contro il Flaminia, raccolta da Tuttolatina.com

Nonostante il ritardo di preparazione, finite meglio degli avversari nelle ultime partite.
Fin dalle prime partite non abbiamo mai avuto problemi di condizione, era la brillantezza che mancava. Una base di corsa l'abbiamo fatta e l'avremo per tutta la stagione, abbiamo caricato bene e ora non parliamo più di condizione atletica.

Il Flaminia?
Partita difficile, hanno perso giocando bene a Ostia, col Rieti hanno subito un k.o. pesante ma contro quella squadra stanno perdendo tutti. Fino a lì avevano fatto 7 punti in 4 partite, è un avversario da prendere con le molle. Hanno un 4-3-3 equilibrato e di qualità, con esterni forti. Grossi punti deboli non ne abbiamo trovati.

Rispetto al Tortolì che ha cambiato modulo, pensi che anche il Flaminia possa fare lo stesso?
Loro hanno un integralista del 4-3-3, non credo che cambieranno solo per affrontare noi. Il Tortolì, contro di noi è passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Per quanto ci riguarda, sappiamo come affrontare un eventuale cambiamento di modulo avversario.

Rieti-SFF come la vedi?
Spero che non vinca nessuna delle due. Non credo che l'SFF possa vincere fuori casa, penso che alla fine vincerà il Rieti perché ha un ottimo gioco, intesa tra i reparti, dinamicità e ha tutto per essere competitiva. Il pari sarebbe utile per la classifica, ma intanto dobbiamo pensare a fare il nostro.

Questo campionato viaggia a due velocità.
Per come si sta delineando sì, forse a gennaio cambierà qualcosa. Le prime 4-5 sono tutte buone squadre, poi c'è un livellamento nel quale ti puoi complicare la vita da solo e basta, affrontando quelle squadre con scarsa cattiveria. L'ho detto anche la scorsa settimana, noi siamo una squadra di Serie D che gioca contro squadre di Serie D, da affrontare con il massimo rispetto. Alcune squadre sono del nostro livello, altre no, contro quelle non dobbiamo complicarci la vita.

In questo momento, rispetto alle squadre che stanno in vetta, come si colloca il Latina?
Ho visto dei video delle gare del Trastevere e dell'SFF Atletico. L'idea è che queste due, insieme a Rieti e Ostia che abbiamo visto, sono molto competitive. Noi vogliamo stare lì con loro, ci stiamo migliorando e già domani dobbiamo far vedere dei passi avanti come gruppo e come gioco.