Chiappini: "La brutta figura di Rieti non si può cancellare. Il Budoni va preso con le molle"

09.09.2017 17:15 di Matteo Ferri   vedi letture
Chiappini: "La brutta figura di Rieti non si può cancellare. Il Budoni va preso con le molle"
© foto di Libralato/Latina Calcio 1932

La conferenza stampa del tecnico del Latina 1932, Andrea Chiappini, alla vigilia dell'esordio casalingo contro il Budoni, raccolta da Tuttolatina.com.

Falsa partenza, ora ripartiamo?
La riflessione che faccio è se dimenticare rapidamente quello che è successo o se tenerlo bene a mente, non solo questa settimana ma sempre. Rimane il fatto che si può perdere, anche vista la situazione di inferiorità numerica e il valore dell'avversario ma figure del genere non si possono fare. Questo non bisogna scordarlo mai.

Budoni da prendere con le molle anche se ha uno spessore diverso
Per come è finita la partita di Rieti, mi sono preso le responsabilità per la sconfitta e ci sono state valutazioni sbagliate da parte mia. Oggi come oggi, per quello che è successo a Rieti, non posso pensare che il Budoni sia diverso dal Rieti perché sarebbe un errore di presunzione. La stessa presunzione che evidentemente mi ha portato a mettere dentro al seconda punta a Rieti. Il Budoni da anni fa questa categoria, sta insieme, giocherà in uno stadio vuoto e con tanta acqua. Vantaggi per noi non ne vedo. C'è da battagliare e poi vedremo chi è stato più bravo.

Variazioni rispetto a Rieti?
Abbiamo cambiato qualcosa sulle palle inattive. L'atteggiamento tattico rimane lo stesso col 4-3-3.

Romeo?
Avrà la sua chance, è un giocatore che aspettavo da tempo. Non arriverà al 90' perché non ha la condizione, se avessi avuto i 3 cambi non l'avrei messo da subito ma avendone 5 posso permettermelo.

Il terreno di gioco?
A vederlo adesso non sembra vero, è un sogno. A memoria non ricordo una partita al Francioni sospesa, penso che si possa giocare, anche se ci saranno pozzanghere. La pioggia non mi preoccupa sul piano atletico, semmai su quello muscolare.

Come hai visto la squadra in settimana?
Prima di Rieti non avrei mai pensato di perdere 6-0, non si può dire il giorno prima quello che succederà. L'atteggiamento deve essere sempre positivo, dobbiamo riscattare la brutta figura non solo domani ma ogni giorno, perché nessuno ci toglierà questa figuraccia. Un mio amico in Serie A, mi ha detto che ha perso la sua prima 5-0 in casa e poi ha vinto al Delle Alpi. Abbiamo sbagliato tutti a Rieti, io per primo, ma non solo.

Spazio per Caputo?
Sarà titolare, è un grosso giocatore così come Romeo.

Le motivazioni di Romeo, visto che aveva detto che avrebbe accettato solo una B o una C a vincere?
Le motivazioni sono che questa è una grande piazza. In quante squadre 300 persone vengono alla rifinitura per fare il tifo? Forse sei o sette piazze in D. Chi viene qui sa che stimoli trova e sa che è meglio rispetto ad una Serie C a salvarsi.

Il girone?
Ormai non credo sia più possibile cambiare girone. A questo punto o restiamo così o diventiamo a 19 ma non credo che si possa cambiare.