Dionisi: "Felice di essere ancora l'uomo derby. Arbitro? Penso abbia assunto le decisioni giuste"

10.09.2016 23:45 di  Marco Ferri   vedi letture
Dionisi: "Felice di essere ancora l'uomo derby. Arbitro? Penso abbia assunto le decisioni giuste"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del match winner di Frosinone-Latina, Federico Dionisi, raccolte nella zona mista del "Matusa" da TuttoLatina.com

Che partita è stata?
Nel primo tempo il Latina ci chiudeva bene gli spazi e abbiamo trovato qualche difficoltà nel concludere le soluzioni studiate. Nella ripresa siamo riusciti a sbloccare la partita, abbiamo trovato qualche varco in più e siamo stati bravi a chiuderla. Devo fare i complimenti ai nerazzurri perché, chiudendo bene le linee, ci hanno impedito la riuscita delle giocate provate in allenamento. Dovevamo avere un pizzico di pazienza in più e far girare palla, abbiamo rischiato qualche contropiede e solo dopo l’intervallo siamo riusciti a fare le cose che avevamo preparato.

Cosa si prova ad essere ancora una volta l'uomo derby?
Fa piacere, fare tre gol in quattro gare è una grande soddisfazione.

Come si vince un derby?
Questa è una partita che va giocata con la massima concentrazione e con la cattiveria nell’arco dei 90 minuti. La voglia e la determinazione fanno la differenza.

Che Latina hai visto?
La squadra di Vivarini si è difesa bene e ha giocato una buona partita, soprattutto nel primo tempo. Conoscevamo la loro pericolosità sulle palle inattive e siamo stati bravi a limitarle.

Che idea ti sei fatto sugli episodi contestati dai nerazzurri?
Sul gol annullato sapevamo tutti che il Latina avrebbe fatto un blocco sul primo palo, è stato bravo Pasqua a vederlo e a fischiare fallo. Sul fallo di mano di Gori non saprei che dire, il mio compagno di squadra era a terra e non credo ci fossero gli estremi. Lasciamo decidere l’arbitro, sono convinto che lo abbia fatto al meglio.

Prima del match avevi detto che non ti pesava l'astinenza e che questa partita avrebbe potuto rilanciarvi. Che margini avete?
Sappiamo che c’è ancora molto da lavorare, anche oggi non abbiamo disputato la nostra miglior partita. Possiamo ancora migliorare, vincere aiuta ad allenarsi meglio e penso che di gara in gara, facendo leva su questa voglia, potremo puntare in alto.