Latina in crisi nera, il Vicenza passa col minimo sforzo

08.04.2017 17:20 di  Matteo Ferri   vedi letture
Latina in crisi nera, il Vicenza passa col minimo sforzo
© foto di © LaPresse

Ancora una sconfitta, ancora una partita senza riuscire a segnare. Il Latina perde anche contro il Vicenza e sprofonda sempre più giù in classifica, anche in virtù delle concomitanti vittorie di molte delle dirette concorrenti per la salvezza.

PIOVE SUL BAGNATO - Vivarini, costretto a fare a meno di Bandinelli già nel riscaldamento, ripropone Pinato nel tridente d'attacco con Corvia e Buonaiuto. Tre punte anche per Bisoli, che conferma il 4-3-3 annunciato nella conferenza stampa della vigilia anche se l'impostazione è tutt'altro che zemaniana e i veneti scendono al "Francioni" col chiaro intento di non subire gol. Un proposito che rischia seriamente di sfumare dopo appena otto minuti, quando Pinato parte in contropiede sulla destra e serve a Buonaiuto un assist al bacio che l'ex Perugia vanifica calciando alto da pochi passi e con la porta spalancata. Presagio funesto di un ennesimo pomeriggio nel quale la dea bendata si dimentica dei nerazzurri, come conferma l'infortunio a Corvia dopo 12' di gioco, costretto a lasciare il campo ad Insigne. Il Vicenza è ben poca cosa e si fa vedere dalle parti di Pinsoglio solo con un colpo di testa di Ebagua di poco a lato ma nemmeno i nerazzurri riescono ad insidiare la porta di Vigorito, confermando limiti enormi negli ultimi venti metri.

DOCCIA FREDDA - Come accaduto martedì contro il Bari, al rientro dagli spogliatoi gli avversari guadagnano metri e il Latina si spaventa. Direttamente dal calcio d'inizio, è De Luca a sbagliare per due volte da posizione propizia sulla stessa azione e a spostare l'inerzia della partita, fin lì comunque favorevole ai nerazzurri. Ebagua, col sinistro, chiama Pinsoglio all'intervento, Buonaiuto, a venti dalla fine, conferma la sua idiosincrasia al gol calciando a lato dall'altezza del dischetto, con Pinato libero in posizione favorevole. È, di fatto, l'ultima chance per il Latina, colpita poco dopo da De Luca: è l'80' quando Giacomelli crossa dalla sinistra, Bruscagin non riesce a liberare e la "zanzara" segna in girata dal limite dell'area piccola. Senza più cambi a disposizione, Vivarini perde anche De Vitis, che rimane in campo solo per onore di firma nel finale, al pari di Buonaiuto, che gioca il recupero quasi passeggiando per le precarie condizioni fisiche. Una vera e propria nuvola fantozziana che segue il Latina ormai da settimane e che non ne vuole sapere di abbandonare la truppa nerazzurra in questa stagione disgraziata.

LATINA-VICENZA  0-1

MARCATORE: 35'st De Luca

LATINA (3-4-3): Pinsoglio; Coppolaro, Dellafiore, Bruscagin; Nica (28'st Rolando), De Vitis, Mariga (14'st De Giorgio), Di Matteo; Pinato, Corvia (13'pt Insigne), Buonaiuto. A disp.: Grandi, Garcia Tena, Di Nardo, Negro, Maciucca, Jordan. All.: Vivarini
VICENZA (4-3-3): Vigorito; Pucino (1'st Bianchi), Adejo, Esposito, D'Elia; Rizzo, Gucher (31'st Giacomelli), Signori; De Luca, Ebagua, Orlando (6'st Vita). A disp.: Dani, Amelia, Bogdan, Urso, Zivkov, Cernigoi. All.: Bisoli

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta
ASSISTENTI: Bottegoni di Terni - Soricaro di Barletta
IV UOMO: De Tullio di Bari

NOTE - Ammoniti: Signori, Gucher, Nica, Buonaiuto. Angoli: 2-8. Recupero: 2'pt, 4'st