LIVE - Anzio-Latina 1-2 (15' Iadaresta, 68' Cittadino, 89' Lauri)

20.08.2017 15:15 di Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Anzio-Latina 1-2 (15' Iadaresta, 68' Cittadino, 89' Lauri)
© foto di TuttoLatina.com

Primo impegno ufficiale per il neonato Latina Calcio 1932, di scena ad Anzio nel turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie D. Diretta testuale su questa pagina e sui nostri social #AnzLat a partire dalle 15. Clicca F5 per aggiornare la diretta.

SECONDO TEMPO

90' + 5' - Termina il match del Bruschini. Latina qualificato al prossimo turno, sfiderà domenica prossima l'Ostiamare al Francioni. Intanto resta a terra il team manager dell'Anzio Romagnoli, colto da un malore. In campo i sanitari del 118.

90' + 4' - Parapiglia generale all'altezza delle panchine. Tra i più agitati Catinali, a terra il team manager dell'Anzio.

90' + 1' - Il Latina sostituisce Rabbeni con Tomei. 

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - Gol Anzio. Lauri accorcia le distanze con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Papa.

87' - La Terra interrompe un contropiede pericoloso del Latina abbattendo Pagliaroli e termina sul taccuino dei cattivi.

86' - Dell'Accio scarica per La Terra che ci prova di prima col destro: Cossentino fa scudo col corpo e concede soltanto un tiro dalla bandierina all'Anzio. 

86' - Ammonito Porfiri. 

85' - L'Anzio prova a riaprire la partita con Florio, la cui botta di contro balzo sibila alla destra dei pali difesi da Bortolameotti.

84' - Sostituzione Latina: esce Iadaresta, entra Pagliaroli.

84' - 4-4-1 il sistema di gioco adottato da Chiappini per questo finale in cui il Latina, avanti di due reti, deve sopperire all'inferiorità numerica.

82' - Sostituzione Latina: esce Belvisi, entra Porfiri.

80' - Un esausto Iadaresta dà sfoggio di generosità andando a riconquistare palla nella metà campo e tentando, dopo una cavalcata solitaria, un improbabile pallonetto dalla trequarti. Rizzaro blocca, il centravanti del Latina riceve gli applausi convinti dei sostenitori giunti dal capoluogo. 

78' - L'Anzio si gioca il tutto per tutto inserendo un centravanti, il 2000 Florio, al posto di un difensore. Latina costretto a difendersi dopo l'espulsione di Tribuzzi, la cui dinamica non è ancora ben chiara.

77' - Sostituzione Anzio: esce Patriarca, entra Florio.

76' - Latina in 10! Espulso Tribuzzi per proteste dopo aver commesso un fallo in attacco. 

71' - Ammonito Lauri per proteste.

68' - Meravigliosa la traiettoria disegnata dal centrocampista scuola Roma, che recapita la sfera nel sette alla destra di Rizzaro.

68' - GOL! GOL! GOL! GOL! CITTADINO! Raddoppio del Latina.

67' - Punizione dai 20 metri in posizione centrale per il Latina. La conquista Natale, servito da una sponda aerea di Rabbeni, agganciato irregolarmente da Funari.

66' - Anzio pericoloso con Sbordone: l'ex di turno riceve sul vertice sinistro dell'area, sterza per eludere il tackle di Tribuzzi e ci prova a giro mancando lo specchio del bersaglio.

63' - Ritmi bassi e poco da annotare in questa fase. Il gran caldo e una condizione ancora deficitaria penalizzano lo spettacolo, a tutto vantaggio del Latina che può amministrare la situazione.

58' - Con l'ingresso di Natale il Latina si risistema col 4-2-3-1. Cittadino "scala" terzino sinistro, Catinali e Barberini agiscono davanti alla difesa con Tribuzzi, Natale e Rabbeni alle spalle di Iadaresta.

57' - Sostituzione Latina: esce Rizzo, entra Natale.

55' - Sostituzione Anzio: esce Farina, entra Dell'Accio.

53' - Rizzo non legge il taglio alle sue spalle di Farina sul cross di Barone. Il tiro di controbalzo del numero 11 anziate non inquadra lo specchio della porta pontina. 

50' - Ancora Iadaresta! Cross dalla corsia sinistra di Cittadino e terzo tempo perentorio del numero 9, che manca il bersaglio di poco. 

47' - Errore in uscita dalla difesa di Rizzo. Ne approfitta La Terra al quale fa ancora difetto la precisione: alle stelle la sua conclusione mancina.

46' - Si riparte con un cambio per parte. Rabbeni per De Francesco nel Latina, Sbordone per Ricci nell'Anzio.

PRIMO TEMPO 

45' + 2' - Termina dopo due minuti di recupero la prima frazione al Bruschini. Un Latina convincente la chiuda meritatamente in vantaggio grazie alla rete realizzata da Iadaresta al quarto d'ora.

45' + 1' - Belvisi rischia su La Terra: braccio largo in area per fermare il 9 anziate, che si lascia cadere. Il signor Centi di Viterbo lascia correre.

44' - Intervento scomposto e pericoloso di Patriarca su Tribuzzi. Il terzino dell'Anzio se la cava soltanto con un cartellino giallo.

39' - Spettacolare volée di Iadaresta sul lob di Tribuzzi. Palla fuori di mezzo metro ma tutto inutile, con l'ex Fondi pescato in posizione di fuorigioco.

36' - Ricci si libera sul secondo palo e raccoglie il suggerimento di La Terra: ottimo il lavoro in compartecipazione tra Barberini e Tribuzzi, che scippano la sfera all'ex Salernitana. 

35' - Il gioco del Latina passa tutto per i piedi di Catinali, il vero metronomo della squadra di Chiappini. Finora in ombra De Francesco, che si abbassa molto in fase di non possesso andando a comporre una linea mediana a quattro, positiva la prova delle giovani mezzali Tribuzzi e Barberini.

33' - Iadaresta pescato in posizione di fuorigioco su una sventagliata di Rizzo. 

30' - Chiappini aveva chiesto soprattutto una prova di carattere e personalità, ma quello che si è visto finora al Bruschini è anche un Latina decisamente ben organizzato e pimpante.

27' - Ravvisato un fallo di confusione nell'area di rigore del Latina. Si riparte con un calcio di punizione in favore degli ospiti.

26' - Primo tiro dalla bandierina per l'Anzio. Se incarica della battuta Di Ventura.

25' - Errore di Cossentino che scivola e favorisce La Terra, il cui tiro col sinistro termina alto. 

24' - Ammonito Provaroni per un'entrata in netto ritardo su Catinali.

20' - Latina in controllo della gara e Anzio mai pericoloso.

15' - Iadaresta si infila tra le maglie larghe della difesa dell'Anzio, beneficia di un lancio di Catinali dalle retrovie e, in equilibrio precario trafigge Rizzaro con un preciso rasoterra.

15' - GOOOOOOOOL LATINA! Iadaresta porta in vantaggio la squadra di Chiappini!

14' - Percussione di Ricci che si accentra e calcia col destro dai 20 metri. Blocca in due tempi Bortolameotti.

13' -  La tifoseria del Latina espone lo striscione "Billy vive" in memoria di Fabio Pistilli, tifoso dell'Anzio scomparso tragicamente 

11' - Tribuzzi imbecca Cittadino che, in campo aperto, anticipa la conclusione sparacchiando in "curva".

10' - Buon impatto del Latina sull'incontro. La squadra di Chiappini dimostra, almeno in queste prime battute di gara, anche una discreta brillantezza.

7' - Latina pericoloso con Cittadino, il cui tiro a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore si spegne di poco sul fondo.

6' - In favore del Latina il primo calcio d'angolo dell'incontro. Si incarica della battuta Cittadino, libera la retroguardia di casa.

4' - Barberini entra in ritardo su Lauri che resta a terra dolorante. Gioco momentaneamente fermo e proteste da parte dei padroni di casa.

3' - Anzio pericoloso sugli sviluppi della prima azione del match. Di Ventura "taglia" la punizione col destro, sulla traiettoria si inserisce Barone che prolunga di testa sfiorando il palo lungo.

2' - Fallo di Cossentino ai danni di Barone. Punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore per l'Anzio.

1' - Del Latina il calcio d'inizio. Cittadino gioca il primo pallone della storia del club.

Squadre in campo al Bruschini. Latina in livrea bianca, Anzio in tenuta rossa.

PRE PARTITA

15.55 - Tutto pronto al Bruschini. Sono oltre 100 i tifosi nerazzurri presenti.

15.20 - Arrivano in questo momento le formazioni ufficiali. Confermata quella del Latina, resta un rebus quella dell'Anzio che dovrebbe schierarsi con un 4-3-3 con La Terra riferimento avanzato. Già presenti una trentina di sostenitori nerazzurri nel settore loro riservato.

FORMAZIONI UFFICIALI
ANZIO (4-3-3):
Rizzaro; Provaroni, Funari, Lauri, Patriarca; Barone, Di Ventura, Papa; Farina, La Terra, Ricci. A disp.: Benedetti, Incoronato, Barbaria, Dell'Accio, Ussia, Sbordone, Florio, Collarino, Magro. All.: Rughetti
LATINA (4-3-2-1): Bortolameotti; Belvisi, Cossentino, Vona, Rizzo; Barberini, Catinali, Tribuzzi; Cittadino, De Francesco; Iadaresta. A disp.: Testa, Porfiri, Tomei, Guidotti, Mancini, Natale, Rabbeni, Cifra, Pagliaroli. All.: Chiappini
ARBITRO: Centi di Viterbo
ASSISTENTI: Piedipalumbo di Torre Annunziata; Mariniello di Ercolano