LIVE - Latina-Monterosi 3-2 (32' Cicino, 36' Olivera, 43' Nannini, 44' Milizia, 80' Iadaresta)

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
16.12.2017 12:30 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Monterosi 3-2 (32' Cicino, 36' Olivera, 43' Nannini, 44' Milizia, 80' Iadaresta)
© foto di © TuttoLatina.com

Ultimo impegno dell'anno per il Latina, che al Francioni riceve il Monterosi nell'anticipo della 17^ giornata. Diretta testuale a partire dalle 13.30 su questa pagina e sui nostri profili social #LatinaMonterosi con aggiornamenti ogni 30 secondi. Clicca F5 per aggiornare il live.

SECONDO TEMPO

90' + 5' - È finita! Il Latina rimonta e batte il Monterosi ritrovando il successo casalingo dopo un mese e mezzo e scavalcando momentaneamente il Trastevere al quarto posto, a quota 32 punti, in attesa delle gare di domani. 

90' + 3' - Sostituzione Latina: esce Catinali, entra Cittadino.

90' + 1' - Resta a terra Atiagli dopo un contrasto con Nannini. Il Latina guadagna preziosi secondi che lo avvicinano al ritorno a quel successo casalingo che manca dal 29 ottobre scorso.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Che rischio per il Latina. Minella si infila con astuzia alle spalle di Porfiri, lo sposta col fisico e con l'esterno del piede destro, dal limite dell'area piccola ma in posizione defilata, non trova il bersaglio grosso.

87' - Sostituzione Monterosi: esce Crescenzo, entra Quatrana.

87' - Sostituzione Monterosi: esce Tassone, entra Palombi.

86' - Palleggio basso del Latina che prova ad addormentare i ritmi in questo finale.

84' - Resta a terra dolorante Lo Pinto dopo uno scontro con Atiagli.

83' - Sostituzione Latina: esce Tribuzzi, entra Rizzo.

80' - Guizzo da bomber di razza di Iadaresta, che addomestica in area uno spiovente di Atiagli dalle retrovie, tiene a distanza col corpo Rasi e batte sottomisura Cavalli con un tocco d'esterno che sbatte sulla coscia del portiere e si infila nel sette alla sua sinistra.

80' - GOL! GOL! GOL! Iadaresta!

79' - Sostituzione Latina: esce Scibilia, entra Natale.

77' - Tribuzzi parte da destra, si accentra e scarica un sinistro dai 20 metri che Cavalli blocca in due tempi.

76' - Si perde sul fondo il primo tentativo di cross di Porfiri dalla destra.

74' - Sostituzione Latina: esce l'acciaccato Milizia, enta Porfiri.

73' - Ammonito Tribuzzi reo di aver allontanato la palla dopo il fischio dell'arbitro.

71' - Spinge forte il Latina, difende con ordine il Monterosi.

70' - Cross teso di Tribuzzi per Iadaresta che riesce solo a "pettinare" la palla senza deviarla. Alle sue spalle chiude in calcio d'angolo Lo Pinto.

68' - Iadaresta si divora l'occasione per il sorpasso. Pescato da Scibilia, il centravanti nerazzurro - convinto di trovarsi in posizione irregolare - impatta male con la testa a pochi metri da Cavalli spedendo sul fondo.

66' - Corner per il Latina.

65' - Debutto in biancorosso per il centravanti argentino prelevato in settimana dal Castelfidardo e autore di 10 reti in 15 gare nel girone F. Sorprende la scelta di Perrone, che lascia in campo Cicino proponendo due centravanti di peso.

64' - Sostituzione Monterosi: esce Morbidelli, entra Minella.

61' - Il Latina torna all'antico: 4-2-3-1 con Olivera alle spalle di Iadaresta.

60' - Sostituzione Latina: esce Fontana, entra Alario.

59' - Ammonito Rasi per una scivolata da dietro su Tribuzzi.

57' - Fontana si fa recuperare diversi metri da Rasi. Chiappini pronto a far entrare Alario, probabilmente al posto del giovane attaccante.

56' - Sale male la difesa nerazzurra su un filtrante di Crescenzo. Si invola sulla destra Cicino che calibra però male il cross favorendo la presa di Bortolameotti.

55' - Olivera prolunga la traiettoria disegnata da Morbidelli dalla bandierina sinistra. Rimessa in zona d'attacco sotto la Gradinata per il Monterosi.

54' - Calcio d'angolo per il Monterosi.

52' - Nuovo contatto in area tra Fontana e Gasperini. Garoffolo lascia (giustamente a nostro avviso) correre.

50' - Ritmi blandi in avvio di ripresa. Al Francioni si gioca sotto un caldo sole invernale che smentisce le previsioni della vigilia.

48' - Atiagli raccoglie un cross di Tribuzzi dalla destra e prova a scodellare di nuovo dal settore opposto. Sballata la traiettoria che termina tra le braccia di Cavalli.

46' - Si riparte senza variazioni e con gli stessi 22 che hanno iniziato la partita. Del Latina il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45' + 2' - Termina la prima frazione. Prima del duplice fischio finale nerazzurri vicini al vantaggio con una volée di Scibilia.

45' + 1' - Matura da un'azione d'angolo il pareggio nerazzurro. Cavalli respinge l'incornata di Iadaresta ma non può nulla sul tap-in, sempre di testa, di Milizia. Veementi le proteste ospiti, probabilmente per una carica sul portiere o per un tocco di mano in area. Nell'occasione è stato ammonito un giocatore: dovrebbe trattarsi di Cicino.

45' - Andiamo con ordine nel racconto dei due gol. Il Monterosi è tornato avanti al 43' con un'azione sviluppata da Crescenzo, affossato al limite dell'area da Cossentino. Il direttore di gara ha lasciato giocare concedendo la regola del vantaggio, della sfera si è impossessato Morbidelli che ha aperto per Nannini, il cui destro non trascendentale sul primo palo ha beneficiato dell'incertezza di Bortolameotti per rotolare in rete.

45' - Due minuti di recupero.

44'  - GOL! GOL! GOL! Milizia!

43' - Gol Monterosi. Nannini.

41' - Nella nostra immagine di copertina (foto Matteo Ferri) è possibile apprezzare la prima perla stagionale di Olivera.

40' - Tiro improvviso di Iadaresta che sfila alto.

39' - Il Monterosi mette dentro due cross pericolosi, prima da destra (sugli sviluppi di un corner) e poi da destra, con Costantini che non arriva di un soffio all'appuntamento con la deviazione vincente.

36' - Si riscatta subito il giocatore più rappresentativo del Latina, che riscatta l'errore costato il gol ospite siglando con una punizione magistrale dai 25 metri che si infila nell'angolo alla destra di Cavalli la rete dell'immediato pareggio.

36' - GOL! GOL! GOL! Olivera!

33' - La rete siglata dal Monterosi ricorda molto quella di Higuain con cui la Juventus ha sbancato due settimane fa Napoli.

32' - Ripartenza micidiale degli ospiti che approfittano di un errore marchiano di Olivera. Il centrocampista uruguaiano sbaglia la misura del passaggio arretrato in direzione di Lagnena favorendo l'intercetto di Morbidelli che, dopo aver puntato l'area di rigore, allarga sulla destra in direzione di Cicino che a tu per tu con Bortolameotti lo trafigge con un preciso diagonale destro.

32' - Gol Monterosi. Cicino.

30' - Intervento energico in area di Costantini su Fontana, che finisce a terra. "Ringhia" il capitano ospite invitando il giovane nerazzurro a non accentuare la caduta.

28' - Gara equilibrata finora al Francioni, con il Monterosi che si lascia apprezzare per la qualità del palleggio.

27' - Morbidelli imbuca sulla sinistra per Tassone che crossa di prima intenzione. Chiude di testa Atiagli in anticipo sull'accorrente Crescenzo.

25' - Primi cori di giornata contro Chiappini dalla Curva.

22' - Spunto di Tribuzzi sulla destra e cross dal vertice dell'area: libera l'area l'ex Gasperini con una perfetta scelta di tempo.

19' - Traversone di Rasi dal binario sinistro, Cicino manca la deviazione aerea e alle sue spalle sbuca Nannini che anticipa Atiagli ma riesce solo a toccare la sfera senza indirizzarla. Facile la presa per Bortolameotti.

18' - Perfetto ripiegamento di Milizia che svernicia Tassone e concede agli ospiti soltanto una rimessa laterale in zona d'attacco.

16' - Immediata replica nerazzurra. Lagnena sventaglia sulla sinistra in direzione di Scibilia, che col controllo orientato salta un avversario, mette palla a terra e via in slalom concludendo con un destro a mezza altezza che viene alzato oltre la traversa da Cavalli.

15' - Monterosi pericoloso: punizione tagliata di Matuzalem che pesca libero Costantini a centro area. Il capitano incorna senza inquadrare lo specchio della porta.

14' - Gioco pericoloso di Tribuzzi ai danni di Nannini e punizione sulla trequarti sinistra per gli ospiti.

13' - Sugli sviluppi del corner libera la retroguardia biancorossa.

12' - Olivera calcia forte verso la porta: devia Morbidelli e concede un corner in favore dei nerazzurri.

11' - Ammonito Nannini per una trattenuta reiterata ai danni di Atiagli. Punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore in favore del Latina.

8' - Assenze pesanti tra gli ospiti. Manoni è stato bloccato da un virus intestinale, anche De Cerchio out per infortunio.

7' - Scontro aereo a metà campo tra Scibilia e Crescenzo. Ha la peggio il centrocampista biancorosso che resta a terra. Gioco fermo e sanitari sul rettangolo verde.

4' - Percussione centrale di Tribuzzi che viene fermato da Crescenzo all'imbocco dell'area di rigore.

3' - Primo corner dell'incontro per il Latina. Sugli sviluppi rimpallo sfavorevole per Olivera e palla che rotola sul fondo.

1' - Fischio d'inizio al Francioni. Il Monterosi gioca il primo pallone.

PRE PARTITA

13.50 - Ecco le formazioni ufficiali. Chiappini conferma l'undici che ha espugnato Nuoro, con Fontana in campo nel 4-4-2. Tante novità nel Monterosi: non c'è Manoni (neppure in panchina) gli esterni di centrocampo saranno i nuovi Nannini e Tassone. In prima linea Cicino con Morbidelli e solo panchina per l'argentino Minella. 

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (4-4-2): 
Bortolameotti; Milizia, Lagnena, Cossentino, Atiagli; Tribuzzi, Catinali, Alario, Scibilia; Fontana, Iadaresta. A disp.: Maltempi, Porfiri, Rizzo, Cittadino, Alario, Caputo, Natale,  Pagliaroli, Cifra. All.: Chiappini
MONTEROSI (4-4-2): Cavalli; Lo Pinto, Costantini, Gasperini, Rasi; Nannini, Matuzalem, Crescenzi, Tassone; Morbidelli, Cicino. A disp.: Florio, Raho, Lommi, Salvatori, Palombi, Pisani, Quatrana, Fetta, Minella. All.: Perrone
ARBITRO: Garoffolo di Vibo Valentia
ASSISTENTI: Agostino di Sesto San Giovanni; D'Onofrio di Busto Arsizio