Pascucci: "Domani farò turnover in tutti i reparti. Il ripescaggio sarebbe una gran cosa"

05.05.2018 12:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Pascucci: "Domani farò turnover in tutti i reparti. Il ripescaggio sarebbe una gran cosa"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico del Latina Calcio 1932, Carlo Pascucci, alla vigilia della sfida di Monterosi riportata integralmente da TuttoLatina.com

Domani sarà turnover?
Diciamo che diamo spazio a quelli che possono essere stati utilizzati di meno in questo periodo. Abbiamo anche gente esperta e vogliosa, perché questa partita volevano giocarla tutti. Non possiamo far giocare tutti, vogliamo anche tutelare qualcuno che magari ha dato molto o che è sotto diffida. 

A Monterosi senza Iadaresta?
Vediamo, stiamo valutando. Pasquale è uno che vuole giocare sempre e sapete benissimo il motivo, perché vuole far gol. Vediamo se utilizzarlo dall'inizio o a partita in corso.

Anche perché è uno di quelli in diffida
Sì, dobbiamo valutare bene e gestire bene questa situazione.

Quali motivazioni dà questa partita?
Credo che il Monterosi voglia finire bene perché viene da una striscia di risultati buoni. Questa squadra è stata costruita per fare bene, poi ha avuto diverse vicissitudini con i cambi di allenatore. Noi vogliamo finire bene perché dobbiamo trovare sempre entusiasmo e motivazione giusta per affrontare bene questi play-off. Vogliamo fare bene, con un risultato e una prestazione buona che ci permettano di lavorare in settimana con molta serenità.

Toccherai centrocampo e difesa?
Sì, cercherò di toccare tutti i reparti per dare spazio a qualcuno che è stato utilizzato meno. Però ci saranno in campo anche giocatori di una certa esperienza per mantenere equilibrio. Vogliamo andare a Monterosi a fare una buona prestazione e una buona figura.

Per il quarto posto come la vedi?
Le partite vanno sempre giocate, ecco perché noi intanto vogliamo fare bene. Poi è chiaro che non so con quale spirito vada il Tortolì, già retrocesso, a giocare a Trastevere. Noi pensiamo a fare il nostro, cerchiamo di fare il massimo e vedremo. Siamo pronti ad affrontare sia l'Albalonga che, eventualmente, l'Atletico.

Cosa si prepara in vista dei play-off? Tattica, convinzione, motivazione...
Portiamo avanti un discorso di preparazione che abbiamo iniziato da qualche settimana, anche perché avevamo previsto e volevamo assolutamente arrivare alla fine di maggio. Dobbiamo assolutamente continuare questo discorso. Lavoriamo molto sulla motivazione, credo che i ragazzi vogliano ottenere un risultato positivo a tutti i costi. Questo è l'obiettivo che ci siamo prefissati. Il lavoro tattico dipende in base alla squadra da affrontare, in base ad Atletico o Albalonga.

È la prima volta che affronterai i play-off?
Sì.

Cosa ti aspetti?
Mi aspetto di arrivare fino alla fine, vorrei riuscirci. Vorrei fare non bene, benissimo. Questo a livello personale, di squadra e società. Vogliamo toglierci una soddisfazione per tutti quanti.

Hai tutti a disposizione?
Abbiamo qualche acciaccato. Milizia lo salvaguardiamo per la botta alla spalla ricevuta domenica. Lo stesso per Scibilia, al quale si è riacutizzato il dolore alla caviglia. Sono tutti recuperabili per la prossima settimana. 

Da qui alla fine della stagione si giocherà solo in trasferta: ha lavorato su qualche aspetto in particolare?
No, assolutamente. Non c'è da preparare in maniera particolare, ma da analizzare sempre quello che è successo nelle partite precedenti. Come ho detto in passato le sconfitte di Lanusei e Trastevere sono completamente diverse perché la prestazione c'è stata nel primo caso e nel secondo no. Siamo una squadra che deve cercare di imporre sempre il suo gioco e di fare la partita. Lo faremo anche in questi play-off, a prescindere da quale sarà l'avversario. 

Un bilancio della sua gestione?
Mi ritengo soddisfatto, soprattutto per quello che mi hanno dato i ragazzi e per la crescita che c'è stata. Siamo soddisfatti per come sono andate le partite, al di là di come è andato qualche risultato. La squadra ha mostrato certe giocate, carattere ed entusiasmo. Sono cresciuti anche alcuni ragazzi che inizialmente potevano essere accantonati. Questo ci fa ben sperare, ho avuto grande disponibilità da parte loro. Chiunque sia stato chiamato in causa, dall'inizio o durante la partita, ha sempre risposto bene. Da parte mia c'è soddisfazione nell'aver lavorato con un gruppo serio e di professionisti.

Latina al lavoro per il ripescaggio: quanto stai seguendo questa vicenda?
Poco. Sento tante voci e i discorsi che si fanno in società, ma la mia concentrazione è basata sul Monterosi e sui play-off. Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Sono informato, ma mi preoccupo più di altro.

A che titolo ti informi?
Per mia professione sono informato anche su cose che non escono qui dalla società. Credo sia normale sapere com'è l'andamento generale dei campionati. Allo stesso tempo sono concentrato perché devo tenere la squadra su di morale per affrontare i play-off. 

Ripescaggio bella idea?
Per Latina sarebbe una cosa fantastica.

Il programma della prossima settimana?
Faremo una settimana tipo. Stiamo valutando se differenziare il lavoro con una doppia seduta per differenziare i carichi di lavoro, che non saranno eccessivi ma dal punto di vista tattico. Sarà una settimana normale.