SALA STAMPA - Breda: "Viviani dà l'anima per questa squadra. La difesa è stata ottima stasera"

15.12.2014 22:50 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Breda: "Viviani dà l'anima per questa squadra. La difesa è stata ottima stasera"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa post-partita di Roberto Breda al termine del posticipo contro il Varese, raccolta da Tuttolatina.com nella sala stampa dello stadio "Domenico Francioni".

Quando diceva di non aver paura, aveva pensato anche alle palle inattive?
Qualche occasione c'è stata, come il colpo di testa di Sbaffo. E' logico che poi gli spazi fossero sempre di meno e diventava sempre più difficile trovare opportunità. Credo sia stata una vittoria voluta, con la capacità di saper attendere. Nel momento in cui non c'erano spazi abbiamo fatto girare la palla e aggiunto giocatori con capacità tecniche, trovando buoni sviluppi.

Scelta impopolare nel doppio cambio a metà ripresa: cosa l'ha portato a questo avvicendamento e come mai quelle scelte iniziali?
All'inizio avevevano una difesa molto alta e abbiamo provato a metterli in difficoltà su quel tipo di movimenti. Col passare del tempo abbiamo cercato alternative, ho messo in campo gente tecnica. Anche la posizione di Sbaffo in mezzo era per cercare di aumentare qualità nella linea nevralgica. Non abbiamo concesso quasi mai una ripartenza, è la prima volta che parti con la difesa a quattro ed era importante metterci concentrazione e attenzione.

Quale la gara ideale per Sforzini?
Ci sono dei momenti, due settimane fa ha giocato titolare. Stiamo provando alternative, col cambio di modulo si cercano quelle che possono essere le situazioni che mettono più in difficoltà gli avversari. Ho un gruppo di attaccanti ben variegati e, a seconda delle partite, cerco le soluzioni migliori.

I fischi dopo un'ora: hai temuto di non farcela?
Sono stati bravi, anche se c'era del malumore hanno continuato a giocare, a far girare palla e a cercarsi tra le linee. Questo tipo di atteggiamento ha determinato un numero importante di punizioni da battere, Federico è stato bravo a sfruttare una situazione che capita spesso.

Altra partita sbloccata su palla inattiva, resta il problema dei gol su azione
Mi piace vedere le occasioni più che i gol in sé stessi e credo ci siano stati. E' importante essere tornati a subire gol, ci sono tante squadre che vanno avanti a palle inattive, l'importante è buttarla dentro.

A quattro un'altra ottima prova difensiva
L'equilibrio è fondamentale, che sia una difesa a tre o quattro bisogna mantenere certe caratteristiche. Oggi era un banco di prova importante, il 4-4-2 sollecitava tutti i singoli. Sono stati bravi ad alternarsi e a mantenere le distanze giuste. Stiamo lavornado per crescere, l'anno scorso è stato un percorso in crescendo dove a ottobre/novembre facevi fatica a segnare e nel ritorno facevi più gol. Dobbiamo concentrarci sulle partite, finalmente ci togliamo da una posizione che ci mette ansia.

Sabato a Bari con la stessa formazione?
Dobbiamo provarla, abbiamo quattro giorni e ci penseremo da domani.

Viviani arretrato dà mano nella proposizione della manovra, Crimi è sembrato fuori posizione
Non credo che ad invertirli siano contenti. Diventa difficile, hanno caratteristiche per fare tutti i ruoli ma ci vuole la disponibilità. Devo leggere quello che gli piace fare, Federico ha tirato un sacco in porta in quella posizione. Giocando a quattro sta facendo passi da gigante si vede che ha voglia di far bene. Crimi non è partito male, gli spazi erano pochi e può darsi ne sia stato penalizzato. E' un ragazzo che dà l'anima, ne vorrei più di uno in squadra.

Squadra lenta?
Non siamo partiti male, anche come velocità di gioco, col tempo loro si sono abbassati e con le linee strette gli spazi non erano tanti. In qualche situazione potevamo velocizzarla ma era importante non perdere la testa. Non hanno mai buttato via la palla, hanno cercato di tenerla e ci hanno permesso.

La prova dei centrali?
Ottima, stiamo facendo bene come equilibrio. Dobbiamo trovare efficacia, serve una continuità che solo con le vittorie puoi avere.