SALA STAMPA - Monticciolo: "Per almeno un'ora alla pari di un grande Latina. I nerazzurri sono più forti del Rieti"

29.10.2017 18:00 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Monticciolo: "Per almeno un'ora alla pari di un grande Latina. I nerazzurri sono più forti del Rieti"
© foto di © TuttoLatina.com

Squalificato e sostituito in panchina dal dirigente Pittorra, il tecnico del San Teodoro Alessandro Monticciolo ha così commentato la sconfitta incassata a Latina nel dopogara del Francioni. Le sue dichiarazioni raccolte da TuttoLatina.com 

Sulla partita
Ce la siamo giocati alla pari contro tutte, a partire dall'Atletico che abbiamo battuto a casa loro. Ho una squadra giovane e i giovani hanno bisogno di tempo per lavorare e crescere. Non era facile venire su un campo importante, contro una società così prestigiosa e con giocatori di categoria superiore. È stata una gara bella, divertente e alla fine peccato perché magari, con un pizzico di volontà in più, si poteva raggiungere il risultato. Faccio i complimenti agli avversari, che sono fortissimi, e mercoledì ci aspetta una gara importantissima.

Prima mezzora in salita, poi la gara è cambiata e avete anche protestato per un rigore
Non parlo più degli arbitri e dei rigori, non mi va di cercare alibi. Il Latina è una squadra importante e lo sapevamo, probabilmente una squadra giovane ha sofferto i primi venticinque minuti. C'erano tanti ragazzi che non avevano mai visto uno stadio così grande. L'approccio alla gara, almeno nei primi dieci minuti, non mi è sembrato malissimo, ma poi il Latina ha preso campo e sopravvento. Ho cambiato sistema di gioco inserendo subito un attaccante, inizialmente volevo fare una partita senza dare punti di riferimento davanti e cercando di sfruttare il lavoro sugli esterni perché centralmente avevano due difensori molto esperti. Mi sono reso conto che, a questa età, quando non hai punti di riferimento la palla può scottare. Ho cercato di mettere tre giocatori davanti che ci potessero permettere, anche in uscita, di giocare la palla "morbida" sull'attaccante. Direi che i ragazzi sono stati bravi, gli faccio i complimenti perché non è facile venire qui e ricevere complimenti.

Ha incontrato in una settimana Rieti e Latina...
Sono due squadre forti che se la giocheranno fino alla fine. Mi sembra che il Latina sotto il profilo della personalità e dello spessore abbia qualcosa in più, anche se il Rieti è molto forte. Credo che il Latina, con questi giocatori, possa arrivare fino in fondo.