SALA STAMPA - Paba: "Abbiamo fermato una grandissima squadra con una prestazione di intensità e cuore"

22.10.2017 18:06 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Paba: "Abbiamo fermato una grandissima squadra con una prestazione di intensità e cuore"

La conferenza stampa integrale del tecnico del Sassari Latte Dolce, Massimiliano Paba, a margine del match con il Latina.

Come leggere questo pareggio?
Con soddisfazione e ottimismo. Soddisfazione per la prestazione fatta di grande organizzazione, intensità e cuore, tutte le componenti importanti per ripartire e su cui basare il prossimo cammino. Questo risultato ci deve dare ottimismo perché è ottenuto contro una grandissima squadra, una delle grandi del campionato che ha giuste ambizioni perché ha tutto per puntare al vertice. Abbiamo ottenuto questo punto giocando, con una grande prestazione. C'è da essere soddisfatti e ottimisti.

Partita intensa
C'è stata intensità e grande organizzazione. Non dimentichiamo che questi ragazzi hanno cambiato sistema di gioco in due settimane, abbiamo ottenuto due buonissimi risultati, sabato scorso a Tortolì e oggi contro una big. Li abbiamo ottenuti facendo due grande prestazioni e devo fare i complimenti ai ragazzi, perché stanno dando tanto sotto tutti i punti di vista. Grande dedizione e applicazione in settimana, grande cuore e organizzazione la domenica. Complimenti a loro.

Bianchi ago della bilancia
Andavamo ad affrontare una squadra che si schiera col 4-2-3-1 con due esterni molto rapidi e molto bravi tecnicamente, un trequartista e un'unica punta. Abbiamo deciso di giocare con la difesa a tre e in teoria era un modulo poco adatto ad affrontare il Latina. Siamo stati molto bravi, abbiamo messo i tre difensori in verticale in modo da andare a prendere il loro trequartista. Hanno fatto una grande partita i "quinti", pronti ad abbassarsi sulla linea dei difensori e a proporsi per le fasi di possesso. C'è stata grande applicazione, cuore, corsa e intensità. Bianchi sta giocando nei tre di difesa, Demartis sta giocando play e lo sta facendo molto bene. Hanno sposato questi cambiamenti, li hanno accettati e condivisi e hanno fatto entrambi una grandissima prestazione, sia oggi che sabato scorso.

È mancato il gol
Però non lo abbiamo neanche preso, cerchiamo il lato positivo. Abbiamo avuto delle belle occasioni e non le abbiamo sfruttate. Sono ottimista, non abbiamo preso gol per la prima volta ed è un ottimo punto di partenza, soprattutto a giudicare dagli avversari che avevamo di fronte. Iadaresta aveva sempre fatto gol, complimenti a loro che sono un'ottima squadra.

Molta attenzione in fase difensiva
Devo fare i complimenti alla difesa, ma i loro risultati sono conseguenza di quello che si fa in mezzo al campo. Il merito non è solo della difesa, ma di tutti.

Un risultato che dà serenità all'ambiente?
Questo non lo so. Io sono sereno e spero di trasmettere la mia serenità e il mio ottimismo agli altri.

Come ha lavorato in settimana?
Facendo quello che sono solito fare, cercando di trasmettere serenità. Vivo il calcio molto serenamente, ho chiesto semplicemente ai ragazzi di essere più spensierati. Secondo me c'era un po' troppa pressione e apprensione nel gruppo, forse anche un po' troppe aspettative. Ho chiesto ai ragazzi di divertirsi e sorridere, credo che lo stiamo facendo.