SALA STAMPA - Pascucci: "Vittoria di sacrificio, da vera squadra. Meglio giocare i playoff su un campo in erba naturale"

29.04.2018 17:45 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Pascucci: "Vittoria di sacrificio, da vera squadra. Meglio giocare i playoff su un campo in erba naturale"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico del Latina Calcio 1932, Carlo Pascucci, al termine della gara contro la Nuorese, raccolte in presa diretta nella sala stampa dello stadio "Francioni" da Tuttolatina.com

Siete ai playoff.
Lo volevamo a tutti i costi e ci siamo riusciti. Siamo contenti e ora vediamo cosa succederà. Al 90% giocheremo contro l'Albalonga, gestiremo le forze in settimana per essere pronti per questa partita.

La Nuorese è stato avversario difficile
Lo sapevamo, loro sono molto fisici, ci hanno dato noia sui palloni alti ma noi siamo stati bravi perché siamo stati compatti. Il risultato si porta via anche stringendo i denti.

Alario in campo da titolare e Rizzo dal primo minuto.
Rizzo doveva dare il cambio a Nelson per farlo riposare, Rosario è molto ordinato in fase difensiva e mi dava ampie garanzie. L'ho sostituito per avere qualcosa in più sulla spinta e così è stato. Alario idem, volevo dare un turno di riposo a Bardini perché si portava dietro i postumi di un infortunio e Barberini non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Quando è entrato ha dato tutto ma dobbiamo gestirlo, sono comunque soddisfatto della prova di Alario.

Sul piano tattico la Nuorese si è schierata a 5 in mezzo al campo e provava a sfondare soprattutto al centro.
Sapevamo che si sarebbero schierati così, noi siamo stati ordinati e bravi a mantenere le distanze. Quando ci siamo allungati abbiamo trovato difficoltà ma nel complesso abbiamo gestito bene.

Il Latina aveva più ampiezza con Tribuzzi, il fatto di insistere più sul suo lato era dovuto al fatto che era più in palla di Palazzo?
No, credo che sia stato casuale, forse nella manovra siamo andati più sul suo lato ma non era una cosa programmata.

Guardando in chiave playoff, come riesce a gestire Catinali che va spesso in panchina?
Come abbiamo gestito anche gli altri. Le mie scelte sono orientate al mantenimento di un certo equilibrio. Sono andati in panchina Catinali, Olivera, Palazzo, con tutti sono stato chiaro nelle motivazioni e nelle scelte e tutti saranno utili da qui alla fine.

La forma fisica come verrà gestita in vista dei playoff?
Riprendiamo martedì, continuiamo un ciclo iniziato qualche settimana fa. La partita di Monterosi ci servirà per far giocare chi ha giocato meno, sul piano atletico andiamo avanti con il piano.

Negli ultimi due anni, con l'istituzione della nuova formula dei playoff, ha sempre vinto una outsider e mai la seconda...
Noi vediamo, speriamo che si rispetti questa regola, intanto concludiamo bene a Monterosi. L'Albalonga la conosciamo bene, l'abbiamo affrontato poco fa e siamo contenti di poter giocare su un campo d'erba e non su un sintetico. Mi auguro che la tua previsione si possa avverare.