SALA STAMPA - Scudieri: "Rammaricati per aver preso gol così. Nelle ultime giornate sarà una bella lotta"

29.03.2018 21:40 di Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Scudieri: "Rammaricati per aver preso gol così. Nelle ultime giornate sarà una bella lotta"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico dello SFF Atletico, Raffaele Scudieri, raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni.

Ai punti per 89 minuti a chi avrebbe assegnato la vittoria?
È calcio e non pugilato, non esistono i punti. È stata una bella partita, giocata per certi versi a viso aperto. Nei primi 10 minuti il Latina copriva meglio il campo, ha preso il palleggio. Dopo abbiamo iniziato a giocare e lo abbiamo tenuto più noi. Erano due moduli a contrasto, c'erano spazi e il campo lo permette. Ho visto un buon Atletico, a me è piaciuto e non era facile trovare spazi. Conosciamo la fisicità di Iadaresta, dà a Latina qualche palla sporca. Altre occasioni, a parte il gol, sinceramente non ne ho viste. Loro hanno limitato giocate nostre negli ultimi 30 metri, ma non ho visto due squadre andare in difficoltà nella parte difensiva. Noi uscivamo più sugli esterni, loro sull'intermedio. Ho visto un Atletico migliore rispetto a sabato, almeno per concentrazione, giocare in questo stadio è uno stimolo. Siamo rammaricati per aver preso un gol del genere, preso su una palla nostra favorita da un campo bagnato. Non voglio creare alibi, abbiamo commesso leggerezze per giocarla. Abbiamo giocato contro una squadra importante, sapevamo che sta ritrovando punti e classifica. Noi siamo in un momento nel quale facciamo buone prestazioni ma segniamo meno. La nostra è una situazione particolare ma non cerco alibi. La prestazione mi convince e mi lascia sperare per il futuro. Ci dispiace perché aveva frenato l'Albalonga e potevamo reinserirci, sarà una bella lotta nelle ultime cinque giornate e sarà appassionante da vivere.

Nel primo tempo non accompagnavate tanto la manovra
Eravamo ben schierati e coprivamo bene nell'ampiezza. Giocavamo con una difesa a tre, gli esterni Pompei e Rizzi sono arrivati tante volte. Ho visto una partita con belle giocate, le squadre erano schierate e sapevano cosa concedere agli avversari. Sembra che gli attaccanti non fossero in gran giornata, invece erano le difese che hanno lavorato molto bene. Pompei è arrivato spesso sulla bandierina a giocare a due con Tortolano. Il calcio è fatto di due fasi, usciamo soddisfatti.

Nella mezzora finale Nanni sembrava essere l'unico giocatore in grado di spaccare la partita: come mai lo ha sostituito?
Sono d'accordo sulla valutazione. Doveva uscire Massella, l'arbitro aveva già alzato il recupero, era scivolato due-tre volte e volevo portare a casa un risultato che mi soddisfaceva. Mi preoccupava Atiagli e Massella era più fresco. Abbiamo cambiato col dirigente, volevo cambiare Massella con Sabatino 

Ha giocato i play-off per due anni in Eccellenza, ma "pesavano" diversamente: che idea si è fatto di questi?
Nel primo anno facemmo una cavalcata straordinaria perdendo la regular season all'ultima giornata, nel secondo facemmo una grande rimonta. Quelli li ho fatti, questi ancora devo farli...Dopo 28-29 partite di Serie D posso dire che questo è un altro sport, se guardiamo stasera posso dire che diamo qualcosa in più anche per effetto dello stadio. Mi spiace leggere che l'Atletico non è più quello dell'andata, nessuno ha fatto gli stessi punti dell'andata perché il girone di ritorno è tutt'altro. Abbiamo sbagliato una partita, quella di Lanusei, al culmine di una settimana difficile. Oggi abbiamo dimostrato di esserci e pensiamo di esserci fino alla fine. Onore al merito del Latina, ma se cinque minuti prima Massella o Nanni avessero fatto gol o si fossero portati gli scarpini giusti...Forse il pareggio è un risultato che ci stava ampiamente, è una partita giocata bene da entrambe le squadre.