SALA STAMPA - Semplici: "Superata una tappa fondamentale. Complimenti ai tifosi del Latina"

22.04.2017 17:33 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Semplici: "Superata una tappa fondamentale. Complimenti ai tifosi del Latina"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico della Spal, Leonardo Semplici, nella sala stampa del Francioni a margine del successo ottenuto in rimonta sul Latina.

È fatta?
I punti soono ancora tanti. Sapevamo bravura della squadra e dell'allenatore, era importantissimo fare risultato. Quelli delle altre la dicono lunga, ci sono degli equilibri. Siamo riusciti a fare risultato, elogio gruppo e ragazzi che stanno sorprendendo anche sotto l'aspetto caratteriale. Ci abbiamo creduto nel volerla vincere, è una tappa fondamentale nel voler arrivare a qualsiasi di imporatnte.

Hai fatto cambi con logica
Volevamo rimanere con un certo equilibrio e con una certa pericolosità. I cambi mi hanno dato ragione, i ragazzi stanno facendo qualcosa di unico e indescrivibile. Andare sotto e vincerla ci voleva mentalità, loro ce l'hanno e gli faccio i complimenti. Ci voleva questa prestazione per venire fuori da quest tipo di campo e contro questa squadra.

Vicari
Siamo usciti un po' malconci, è l'unica cosa che ci preoccupa. Dobbiamo vedere nei prossimi giorni la situazione.

Espulsione severa?
Non parlo mai degli arbitri, dobbiamo pensare a quello che abbiamo fatto e sbagliato. Ci sono gli arbitri che valutano in campo.

Adesso arriva il momento più difficile
Abbiamo un calendario tosto. Martedì arriva il Cittadella, oggi sotto l'aspetto numerico l'abbiamo pagata un po'. Volevamo vincerla a tutti i costi e ci siamo riusciti. Ora viene il difficile, lo affrontiamo con grande motivazione e desiderio. Ora vengono fuori le motivazioni per coronare un campionato eccelso ed inaspettato. Tutti devono capire il nostro percorso, i sacrifici fatti. C'è da raschiare il fondo del barile per metterci tutto quello che abbiamo fatto, poi sarà il campo a dire dove saremo arrivati.

Sul calo del Frosinone dopo la vittoria da voi
Sta vivendo un periodo di difficoltà, è capitato a tutti. Un po' meno a noi, anche se dopo la gara con loro abbiamo perso ad Avellino. Siamo ripartiti convinti di poter ottenere qualcosa di importante. Il fatto che abbiamo allungato sulla seconda in classifica ci fa enormemente piacere, ma non voglio guardare in casa degli altri.

Due palle gol limpide concesse: la mette in allarme?
C'è la bravura degli avversari, bisogna dargliene merito. Io e il mio staff cerchiamo di analizzare bene. Il Latina ha creato palle gol contro tutti, ci sono dei valori indiscutibili da parte degli avversari. Siamo stati bravi e fortunati, abbiamo sfruttato gli errori e siamo stati concreti. Gli episodi capitano una o due volte, quando sono tanti non è più fortuna ma è concretezza.

Mancano otto punti
Non faccio conti, meglio che li facciate voi.

Siete usciti tra gli applausi del pubblico di casa
Applaudire la squadra avversaria significa che abbiamo giocato con grande rispetto. Il calcio dovrebbe essere così. Hanno applaudito la squadra, era già capitato e questo deve essere il futuro del calcio. Se vogliamo parlare di qualcosa di positivo, dobbiamo sottolinearlo. Li ringrazio e spero che il Latina possa raggiungere il risultato che si era prefissato.