San Teodoro-Latina, le pagelle: Pascucci vota Palazzo. Iadaresta 21 guns

04.03.2018 17:35 di  Marco Ferri   vedi letture
San Teodoro-Latina, le pagelle: Pascucci vota Palazzo. Iadaresta 21 guns
© foto di © TuttoLatina.com

BORTOLAMEOTTI 6: Rivedibile nell'azione che porta il San Teodoro sul dischetto, da dove Ragatzu lo spiazza. Per il resto gli avversari tirano tanto, ma prendono poco (o niente) la porta. 

LAGNENA 6,5: Scarabocchia il tiro che il maestro Palazzo corregge e mette in bella copia. È l'apice di una partita vissuta a due fasi e in cui si trasforma da insospettabile terzino col passo (e i polmoni) da under ad "attempato mestierante" incapace di contenere le sfuriate altrui.

PORFIRI 6: Si attesta ancora su buoni livelli. Se è vero che le conclusioni degli isolani abbattono la doppia cifra, è innegabile che la maggior parte di queste giungano dalla distanza o per effetto di sfondamenti laterali. Al centro, insomma, non si passa.

COSSENTINO 6: "La stagione del rigore" lo vede sfortunato, e inevitabile, protagonista nell'azione che spedisce dagli undici metri Ragatzu. Prima gli era stato annullato quello che sarebbe stato il secondo gol in terra sarda e terzo in stagione, dopo non lo si supera più.

RIZZO 6: Ordinato e poco più. Ricollocato sulla sua fascia di competenza, si limita al compitino senza brillare in nessuna delle due fasi. DAL 19' S.T. ATIAGLI 6: Il suo ingresso autorizza ogni gesto apotropaico in memoria delle ricadute del passato. Gioca col freno a mano tirato e lo dimostra con un paio di chiusure incerte.

BARDINI 6: Due indizi fanno una prova? Forse no, ma la sensazione è che quello di mezzala non sia il ruolo che gli si cucia meglio addosso. Anche oggi, infatti, mancano i suoi inserimenti, pure al netto di una prestazione essenziale sotto il profilo del palleggio. Alle valutazioni di Pascucci l'ardua sentenza.

CATINALI 6,5: Sua l'introduzione al film reso da Oscar da Iadaresta. Riscatta prontamente la prova negativa col Latte Dolce, anche se sul piano della manovra il Latina deve ancora correggere diversi difetti di fabbricazione. Non prende bene il cambio nel finale. DAL 30' S.T. OLIVERA S.V.: Gestisce male i pochi palloni che transitano dalle sue parti. 

CITTADINO 6: Tra i migliori per dinamismo e personalità nella mezzora iniziale, va in riserva con troppa facilità nell'ora successiva. Ha come attenuanti l'utilizzo massiccio di cui ha disposto di recente e un sintetico appesantito dalla pioggia.

NATALE 6: Si aggiudica ancora il ballottaggio tra i '98 e conferma di attraversare un periodo particolarmente felice. Regala ampiezza e imprevedibilità alla manovra nonostante gli manchi il guizzo vincente. DAL 10' S.T. TRIBUZZI 6: Buon impatto sulla partita. Si intestardisce troppo cercando un paio di soluzioni personali di troppo.

IADARESTA 6,5: "One, twenty one guns. Throw up your arms into the sky". Prendiamo in prestito una nota canzone "no war" dei Green Day per celebrare la ventunesima realizzazione del bomber del campionato, il cui ritorno al gol permette al Latina di restare pienamente "in guerra" per i play-off. Nell'apnea finale ripiega regalando boccate d'aria pura con i suoi colpi di testa.

PALAZZO 6,5: Nel giorno della tornata elettorale Pascucci vota Loris e vede premiata la sua ostinazione nel lasciarlo in campo (saranno stati gli echi delle contestazioni di domenica scorsa?) a dispetto di una prova fastidiosa. Forza e sbaglia tante delle giocate provate nei primi 78 minuti, ma azzecca quella più importante. Vota Palazzo. DAL 49' S.T. PAGLIAROLI S.V.: