Vivarini: "Ai punti avremmo meritato, ma noi non abbiamo Antenucci. Ce la giocheremo fino alla fine"

22.04.2017 17:47 di  Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Ai punti avremmo meritato, ma noi non abbiamo Antenucci. Ce la giocheremo fino alla fine"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico del Latina, Vincenzo Vivarini, raccolta nella salas stampa del Francioni da TuttoLatina.com a margine del match con la Spal

Cosa possiamo chiederti?
Ho pensato la stessa cosa...Ci gira tutto storto, ai punti avrebbe meritato di vincere il Latina. Nel calcio conta fare gol, è una grossa pecca che abbiamo sempre avuto e ci costa tanto. A questo ci devi aggiungere gli episodi che non ti vanno mai dalla tua parte, mi riferisco all'infortunio a Dellafiore. Ogni volta il giocatore più rappresentativo ha dei problemi e mi comporta dei problemi nei cambi da attuare nel secondo tempo. Devo capire perché non ci ha dato il rigore, al di là degli episodi la Spal ha tirato tre volte. Una volta gli abbiamo regalato palla noi, un calcio d'angolo..La Spal ha giocatori concreti, Lazzari calciatore straordinario e Antenucci che ha segnato toccando mezzo pallone. Nelle partite precedenti alla nostra ha sempre stradominato, giocando con qualità e grande padronanza di campo. Oggi questo non lo abbiamo visto perché il Latina, sotto questo aspetto, ha fatto veramente bene, evidenziando i soliti problemi che abbiamo.

Eravate passato in vantaggio
Sapevamo gli spazi che la Spal ci avrebbe concessi, siamo stati bravi a sfruttarlo. Era una partita in cui bisognava far gol a difesa schierata, ci siamo riusciti ma abbiamo gettato al vento. Se le occasioni capitate a noi le avesse avute Antenucci, il risultato sarebbe stato diverso.

Come mai Pinato fuori?
Ha chiesto il cambio. Sta tirando la carretta, sono tutti giocatori che hanno avuto problemi in precedenza. Vediamo se martedì a Chiavari ritroviamo le forze.

È finita?
Ce la giochiamo, abbiamo ancora dei punti da poter fare. Vediamo di tirar fuori a Chiavari un'altra prova sopra le righe.

Di Nardo a Chiavari?
Ci può stare. Bisogna vedere come recuperiamo, dobbiamo mettere delle forze fresche. Rientra Di Matteo, abbiamo anche Maciucca che può far bene. Vediamo domani come staremo.

Pensa che l'ascesa della Spal sia meritata?
L'ho detto in settimana. È strameritata, perché è una squadra che fa l'essenziale in campo. Ordinata, semplice e con giocate tranquille. Faccio i complimenti anche a chi ha scelto i giocatori, perché sono perfetti. Ha due tuttafascia di qualità e gamba, gli attaccanti che servono per vincere e  tutti di altissimo livello. È un mix di situazioni che ti porta a questi risultati. L'allenatore è importante, ma lo sono anche la società, il direttore e l'entusiasmo della gente. La squadra è una spugna che assorbe tutto ciò che la circonda.

Insigne?
Ha fatto una buona partita. Ha sbagliato qualche pallone, ma ci ha messo tutto quello che aveva. Speriamo si sblocchi prima possibile, prima che finisca il campionato.