Viviani, dolce tris al cucchiaio: il Latina batte anche il Trapani

27.02.2015 20:49 di Matteo Ferri   vedi letture
Viviani, dolce tris al cucchiaio: il Latina batte anche il Trapani
© foto di © TuttoLatina.com

Il Latina batte il Trapani al termine di una partita sofferta e centra la terza vittoria consecutiva, agganciando a quota 33 proprio i siciliani. Decide un calcio di rigore realizzato da Viviani allo scadere.

FORMAZIONI CONFERMATE - Iuliano conferma, per la  terza volta consecutiva, la stessa formazione che ha battuto con merito Ternana e Pescara. Il Trapani, che non vince da sette giornate, deve fare a meno di Scozzarella, sostituito dall'ex prodotto del vivaio della Lazio, Zampa.

POCO CALCIO, TANTI CALCI - A dispetto del momento poco brillante, la squadra di Boscaglia si presenta al Francioni con un pressing feroce che inaridisce le fonti del gioco del Latina. I nerazzurri faticano a trovare le giuste misure in un primo tempo caratterizzato da tanti interventi ruvidi e poche occasioni da gol. La più nitida, al quarto d'ora, capita sui piedi di Abate, bravo a crederci sul "buco" di Brosco ma non altrettanto preciso nella conclusione dal limite dell'area piccola. Nel tridente di Iuliano è Litteri quello più vivace: l'ex Ternana si fa anticipare al 27' e vede ribattere, forse con un braccio, la sua conclusione acrobatica a cinque dal termine.

TRE PUNTI AL CUCCHIAIO - La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo e Brosco, dopo appena trenta secondi, regala un'altra opportunità ai granata. Stavolta è Basso a peccare di precisione, chiudendo a lato con il mancino dal lato sinistro dell'area. Iuliano rivoluziona l'attacco nei primi ventidue minuti, spedendo in campo prima Bidaoui e poi Sowe al posto di Litteri e Paolucci, ma è Alhassan a far gridare al gol al quarto d'ora. La conclusione del ghanese colpisce l'esterno della rete con Gomis, beccato dai fischi della Nord per quasi tutta la gara, apparso non troppo reattivo nell'occasione. Nel quarto d'ora finale le squadre si allungano, il Latina prova a forzare l'assedio senza avere la gamba per farlo, il Trapani si difende con ordine e riparte ma non affonda mai il colpo. Quando lo zero a zero sembra ormai scritto ecco arrivare l'episodio decisivo: fallo di Perticone su Crimi, calcio di rigore per il Latina che Viviani trasforma con un cucchiaio morbido che vale i tre punti e la terza vittoria consecutiva.

LATINA-TRAPANI 1-0

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Angelo (36'st Bruscagin), Dellafiore, Brosco, Alhassan; Valiani, Viviani, Crimi; Ristovski, Litteri (8'st Bidaoui), Paolucci (22'st Sowe).  A disp: Farelli, Bouhna, Ammari, Talamo, Jaadi, Figliomeni. All. Iuliano
TRAPANI (4-4-2): Gomis; Perticone, Terlizzi, Caldara, Lo Bue; Basso (19'st Falco), Barillà, Zampa (46'st Malele), Nadarevic; Abate (43'st Feola), Curiale. A disp: Marcone, Daì, Pagliarulo, Martinelli, Lombardi, Ferrara. All. Boscaglia
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
ASSISTENTI: Segna - Cangiano; IV UOMO: Marini
MARCATORI: 45'st rig. Viviani
NOTE - Ammoniti: Zampa, Ristovski, Crimi, Curiale, Basso, Barillà; Angoli: 3-3; Recupero: 1'pt, 3'st