Mondiali Under 20 - L'Italia di Coppolaro e Panico si qualifica per gli ottavi

27.05.2017 15:02 di  Matteo Ferri   vedi letture
Mondiali Under 20 - L'Italia di Coppolaro e Panico si qualifica per gli ottavi
© foto di © Getty Images

L'Italia si fa rimontare due reti di vantaggio dal Giappone nell'ultima gara del Girone D ma ottiene comunque il pass per gli ottavi di finale del Campionato del Mondo Under 20, in corso di svolgimento in Corea del Sud. Partenza a razzo degli azzurrini, che in meno di dieci minuti sembrano ipotecare in maniera definitiva l'incontro: al 3' Mandragora lancia sulla sinistra Favilli, cross al centro per l'accorrente Orsolini e gol in spaccata per il talento dell'Ascoli. Passano 4' e arriva il raddoppio, ad opera di Giuseppe Panico, attaccante del Cesena nato ad Ottaviano ma cresciuto a Sezze, lesto a girare in rete una punizione battuta rapidamente da Cassata. I nipponici reagiscono e dimezzano lo svantaggio al 22' con Doan, che prende il tempo a Coppolaro e anticipa l'uscita di Zaccagno. Il talento del Gamba Osaka si ripete al quinto della ripresa, firmando il pareggio dopo uno slalom in area, con un tocco di sinistro che passa tra le gambe di Coppolaro. Nel finale le due squadre rallentano vistosamente fino allo stucchevole torello finale perché il pari qualifica entrambe: l'Italia chiude seconda e giovedì prossimo sfiderà la prima del  Girone E - al momento guida la Francia con 6 punti seguita dalla Nuova Zelanda a 4, domani lo scontro diretto - mentre gli asiatici sono certi di rientrare nel novero delle quattro migliori terze.


GIAPPONE - ITALIA 2-2

MARCATORI: 3'pt Orsolini (I), 7'pt Panico (I), 22'pt, 5'st Doan (G)

GIAPPONE (4-4-2): Kojima; Hatsuse, Tomiyasu, Nakayama, Sugioka; Doan, Hara, Ichimaru, Tagawa; Iwasaki, Endo. A disp.: Hatano, Fujitani, Itakura, Miyoshi, Sakai, Takagi, Funaki, Kubo, Yamaguchi. All.: Uchiyama.

ITALIA (4-4-2) : Zaccagno; Sernicola, Coppolaro, Romagna, Pezzella; Orsolini (36'st Bifulco), Pessina, Mandragora, Cassata; Panico (21'st Ghiglione), Favilli. A disp.: Plizzari, Scalera, Vido, Vitale, Marchizza, Perisan. All.: Evani.

ARBITRO: Grisha (Egitto)
ASSISTENTI: Achik (Marocco) - Ahmed (Sudan)
IV UOMO: Weyesa (Etiopia)
V.A.R.: Charef (Algeria) - Diedhiou (Senegal)

NOTE - Ammoniti: Tomiyasu, Panico, Sugioka. Angoli: 4-1. Recupero: 1'pt, 3'st