Serie B - Il Carpi rallenta, l'Avellino stende il Bologna

19.12.2014 23:30 di  Matteo Ferri   vedi letture
Serie B - Il Carpi rallenta, l'Avellino stende il Bologna
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Rea

Termina in parità il primo anticipo della diciannovesima giornata tra Carpi e Lanciano, un pareggio che frena la corsa della capolista e che potrebbe permettere alle dirette inseguitrici di accorciare le distanze al vertice. Al "Biondi" la gara si sblocca già al 12', con l'ennesima rete su palla inattiva degli abruzzesi: stavolta è Bacinovic, dal limite dell'area, a sfruttare il calcio d'angolo di Mammarella, superando Gabriel con un tiro deviato da un difensore. Il Carpi sbanda, rischia di capitolare al quarto d'ora, quando Gabriel si oppone alla conclusione ravvicinata di Gatto, ma poco dopo la mezz'ora punisce i padroni di casa con la stessa moneta. Bianco si guadagna un tiro dalla bandierina, Inglese prolunga la traiettoria del corner e Gagliolo, da due passi, pareggia i conti. Nella ripresa grande agonismo ma pochissime occasioni da rete, proteste vibranti del Carpi che, al 22', si vede negare un calcio di rigore per l'atterramento in area di Bacinovic ai danni di Gatto.

VIRTUS LANCIANO-CARPI 1-1
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Troest, Ferrario, Mammarella; Di Cecco, Bacinovic, Vastola (26'st Grossi); Piccolo, Thiam, Gatto (20'st Monachello). A disp: Aridità, Branescu, Amenta, Fioretti, Conti, Nunzella, Agazzi. All. D'Aversa
CARPI (4-4-2): Gabriel; Struna, Suagher, Gagliolo, Letizia; Lollo, Bianco (45'st De Silvestro), Pasciuti (43'st Sabbione), Mbaye; Concas (15'st Gatto), Inglese. A disp: Maurantonio, Nava, Di Gaudio, Ricci, Embalo, Mazzariol. All. Castori
ARBITRO: Chiffi di Padova
MARCATORI: 12'pt Bacinovic, 32'pt Gagliolo
NOTE - Ammmoniti: Mammarella, Pasciuti, Ferrario, Gatto, Aquilanti

Dopo due pareggi consecutivi, il Bologna cade ad Avellino e fallisce la scalata al secondo posto. Gioiscono gli irpini, che tornano al successo dopo cinque turni e salgono al sesto posto, scavalcando proprio la squadra di Lopez. Gara maschia e ricca di cartellini al "Partenio", dove i padroni di casa fanno la partita fin dalle battute iniziali ma non vanno oltre un'interminabile collezione di tiri dalla bandierina. Gli ospiti salgono in cattedra nella ripresa con le conclusioni di Cacia ed Acquafresca ma alla mezz'ora Matuzalem rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. L'Avellino ringrazia e Pozzebon, in mischia, trova la rete decisiva a dieci dal termine. Il Bologna perde la testa, Ceccarelli entra durissimo su Soumarè e raggiunge il compagno Matuzalem sotto la doccia. I biancoverdi non chiudono la gara ma portano a casa comunque il risultato, senza rischiare troppo.

AVELLINO-BOLOGNA 1-0
AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Pisacane, Vergara, Chiosa, Visconti (33'st Fabbro); Kone, Arini, Zito (21'st Angeli); Soumaré; Castaldo, Arrighini (14'st Pozzebon). A disp.: Bavena, Regoli, Petricciuolo, D’Attilio, Filkor, Comi. All.: Massimo Rastelli.
Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Maietta, Oikonomou, Morleo (25'pt Masina); Zuculini (39'st Improta), Matuzalém, Bessa (22'st Casarini); Laribi; Acquafresca, Cacia. A disp.: Stojanović, Garics, Abero, Paez, Giannone, Troianiello. All.: Diego Luis López.
ARBITRO: Nasca di Bari.
MARCATORI: 35'st Pozzebon.
NOTE – Ammoniti: Arrighini, Zito, Chiosa, Masina, Matuzalem, Laribi. Espulsi: 31'st Matuzalém, 37'st Ceccarelli