Serie B - Match clou a Brescia e La Spezia. Programma e presentazione della 15^ giornata

22.11.2014 10:00 di Marco Ferri   vedi letture
Serie B - Match clou a Brescia e La Spezia. Programma e presentazione della 15^ giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di LR Press

Esame Brescia per la capolista Carpi. A sette giorni di distanza dallo scontro diretto con il Frosinone, l’undici di Pillon fa visita a una squadra sempre in bilico tra campo e guai societari ma rilanciata dalla rimonta vincente di Bologna. Iaconi dovrà fare a meno di Sodinha, stiratosi al “Dall’Ara”, e presenta così la sfida: “Dobbiamo bissare l’ultima prova, loro sono lassù con merito perché sono forti, quadrati e determinati. Ci vorrà la nostra faccia migliore”.
Ad alta quota c’è anche il duello del “Picco” tra Spezia e Bologna che mette di fronte, a otto anni dall’ultima volta (allora furono Deschamps e Zeman), due tecnici stranieri. “Importante ma non decisiva”, la derubrica il padrone di casa, Bjelica, che auspica uno stadio gremito e copre le carte sull’undici titolare, nel quale è ipotizzabile il rientro di Catellani, fermo ai box da un mese dopo l’infortunio muscolare in cui è incappato contro il Latina. Lopez non bada al periodo di flessione dei suoi: “Non temiamo nessuno”, il monito dell’uruguaiano, mentre il primo colpo di Tacopina potrebbe rispondere al nome di Alberto Gilardino, per il quale si tratterebbe di un clamoroso ritorno dopo l’esperienza cinese.
Cinque sono invece gli anni trascorsi dall’ultima volta che Perugia e Ternana si sono affrontate in campionato. Il derby umbro va in scena al “Curi”, con gli ospiti in emergenza di classifica e pronti a sgambettare in trasferta la seconda big consecutiva dopo il Bari.
Proprio in Puglia, dove inizia ufficialmente l’era di Davide Nicola sulla panchina biancorossa, sono puntati i riflettori: “Ho due giocatori per ruolo e devo valutarli”, la pretattica dell’erede di Mangia, che contro il Trapani potrebbe varare un 3-5-2 con Galano attaccante. “Andiamo lì per vincere”, taglia corto un Boscaglia chiamato a fermare l’emorragia di risultati dei suoi lontani dal pubblico amico.
In cerca di risposte c’è anche un Avellino reduce dall’inattesa battuta d’arresto interna con il Vicenza. Mentre Castaldo, in doppia cifra per la quinta stagione consecutiva, strizza l’occhio ai club di A, mister Rastelli pensa solo al Varese: “Mi aspetto una grande prestazione”, il pensiero del timoniere degli irpini, con Bettinelli che sul fronte opposto progetta di schierare Miracoli, salvatore della patria nel turno scorso, dal primo minuto.
Desta interesse il faccia a faccia tra Modena e Pescara a centro classifica. I canarini di Novellino non hanno ancora trovato un passo di gara redditizio, mentre gli abruzzesi sembrano rinvigoriti e dopo aver schiantato Brescia e Frosinone non intendono fermarsi: “E’ il clima ideale per noi”, carica Baroni, che in attacco potrebbe sacrificare Maniero sull’altare del 4-2-3-1. Chiudono il programma di giornata, in attesa del posticipo tra Catania e Latina, Virtus Lanciano-Crotone e due scontri salvezza. Quello tra le neopromosse Pro Vercelli ed Entella e il derby veneto Vicenza-Cittadella.


Serie B – 15^ Giornata
Frosinone-Livorno 5-1
Avellino-Varese
Bari-Trapani
Brescia-Carpi
Catania-Latina (dom. ore 18)
Modena-Pescara
Perugia-Ternana
Pro Vercelli-Virtus Entella
Spezia-Bologna
Vicenza-Cittadella
Virtus Lanciano-Crotone

In collaborazione con Il Giornale di Latina