Verso Flaminia-Latina, tanti ballottaggi per Pascucci

17.02.2018 17:45 di Marco Ferri   vedi letture
Verso Flaminia-Latina, tanti ballottaggi per Pascucci
© foto di © TuttoLatina.com

Un'abbondanza di scelte che servirà soprattutto a sistemare la difesa. Nella vigilia della trasferta di Civita Castellana, Carlo Pascucci ha confermato il recupero dei lungodegenti (ad eccezione di Barberini) e comunicato la scelta, presa di comune accordo con il giocatore, di non rischiare Olivera. 
Le novità maggiori dovrebbero riguardare proprio il reparto arretrato, dove sono previsti i rientri di Milizia (a destra) e Cossentino, che tornerà a far coppia con Lagnena al centro. Rispetto all'undici che ha sconfitto la Lupa Roma torneranno ad accomodarsi in panchina Porfiri e Rizzo. Dalla cintola in su, invece, il ventaglio di scelte si allarga.

GUIDOTTI, PERCHÈ NO? - Nonostante le sperimentazioni obbligate di metà settimana e la pretattica della vigilia, non dovrebbero esserci dubbi sull'impiego di Bardini, non solo per l'impatto avuto dall'ex Livorno sulla squadra. Proporre l'unica alternativa classe '99, il capitano della Juniores Guidotti, comporta infatti due problemi aggiuntivi: o la rinuncia ad Atiagli a sinistra, oppure l'utilizzo dello stesso Guidotti (mancino naturale e terzino sinistro di ruolo) fuori posizione in luogo di Milizia, col conseguente obbligo di schierare contemporaneamente sia Tribuzzi che Natale per ottemperare agli obblighi della Lega sull'utilizzo degli Under. Senza Bardini, infatti, gli under diventerebbero Bortolameotti (98), Tribuzzi (98), Natale (98) e Guidotti (99), con la rinuncia al '97 - a meno che non si mantenga Porfiri come centrale o, come detto, si proponga sulle corsie laterali Milizia e Guidotti con l'assai improbabile esclusione di Atiagli.

ALTERNATIVE - Data allora per scontata la presenza di Bardini, i ballottaggi sono almeno due. Sulla mediana non è da escludere il ritorno dal 1' di Catinali, con il conseguente avanzamento dell'ex Livorno nel ruolo di mezzala e Cittadino a completare il reparto. A quel punto davanti sarebbero Tribuzzi e Natale a contendersi l'ultima maglia in un tridente formato da Palazzo e Iadaresta per i due terzi restanti. L'altra soluzione prevede la conferma del terzetto mediano delle ultime settimane, con Bardini in cabina di regia e Tribuzzi-Cittadino mezzali, e suggerisce un ballottaggio diverso sul fronte avanzato, dove può tornare in corsa anche l'ex di turno Scibilia, preferibile a Natale senza intaccare la regola degli Under.

PROBABILE FORMAZIONE
LATINA (4-3-3):
Bortolameotti; Milizia, Lagnena, Cossentino, Atiagli; Bardini, Catinali, Cittadino; Tribuzzi, Iadaresta, Palazzo. All.: Pascucci