Bruscagin: "Serve la partita perfetta"

09.09.2016 13:00 di Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Bruscagin: "Serve la partita perfetta"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Le parole di Matteo Bruscagin nell'antivigilia di Frosinone-Latina

Che tipo di partita prevedi?
Sarà sicuramente dura e combattuta, ci sarà molto agonismo come in tutti i derby che ho giocato da quando sono qui. A livello tattico ci sarà molta attenzione da parte di entrambe le squadre e potrebbe scaturirne una partita bloccata. Ci sarà molto agonismo e voglia di prevalere, per cui ci sarà da correre e da lottare tanto. Dal punto di vista tattico la stiamo preparando nel migliore dei modi col mister, arriveremo pronti e determinati a giocarcela al massimo delle possibilità.

Ritieni che l’attacco sia il punto di forza del Frosinone?
Sicuramente hanno un reparto importante per la categoria. Dionisi e Ciofani hanno sempre fatto gol in serie B e si sono ripetuti l’anno scorso in A. Ci metto anche Paganini, che è un giocatore di qualità. Non dobbiamo temere in particolare l’attacco o i singoli, la loro è una squadra organizzata che gioca assieme da tanto tempo e la loro forza è soprattutto questa. Sappiamo quello che dobbiamo fare e il percorso di crescita che stiamo facendo, andiamo avanti per la nostra strada. Sono sicuro che saremo protagonisti di una grande prestazione.

Cosa significa per un giocatore vincere un derby contro il Frosinone? Tu ci riuscisti durante la gestione Sanderra
E’ un’emozione, stiamo parlando di una partita molto sentita da tifosi, città e società. E’ bello viverle e poter regalare una gioia importante al pubblico. Il ricordo di quella giornata è molto positivo, venivamo da due situazioni agli antipodi, con noi in lotta per la salvezza e loro lanciati verso la conquista dei play-off. La maggior voglia di vincere e lottare e lo spirito di sacrificio ci fecero prevalere, può essere un ricordo importante da trasmettere ai compagni e da trasferire in campo sabato, quando serviranno cattiveria e determinazione per portare a casa il risultato.

Quanto si parla di questa partita all’interno dello spogliatoio e come la state spiegando ai nuovi?
Se ne parla, è giusto far capire ai nuovi arrivati l’importanza. E’ bello vedere i più giovani che ti chiedono il perché sia così sentita nonostante le città non siano proprio attaccate geograficamente. Abbiamo spiegato loro questo sentimento e trasmesso la nostra esperienza, senza caricare eccessivamente.

Cosa baratteresti per una vittoria al Matusa?
Ce ne sarebbero tante di cose. Intanto pensiamo a vincerla, poi lascio decidere gli altri.

Pensi che il Frosinone possa sottovalutare il Latina?
Non lo so, sono un gruppo esperto e non penso che possano commettere un errore simile. Sicuramente potrebbero pensare di partire da favoriti, hanno fatto una stagione in A e vengono da due vittorie negli ultimi confronti contro di noi. Magari inconsciamente possono sentirsi avvantaggiati, ma una volta che fischia l’arbitro si gioca 11 contro 11. Ogni partita ha la sua storia, si parte da zero a zero.

Avete percepito sensazioni diverse rispetto alle altre vigilie?
La concentrazione negli allenamenti deve essere sempre alta. Si percepisce un’aria diversa intorno a noi, la città ha un fermento particolare e lo si capisce anche attraverso le parole dei tifosi che incontri per strada e ti danno la carica. Da parte nostra approcciamo ogni partita nello stesso modo, con concentrazione, determinazione e voglia di lavorare per anticipare le situazioni che possono verificarsi sul campo.

Il derby è una partita come le altre?
Sono partite particolari che, da un certo punto di vista, si preparano da sole, perché ognuno trova le motivazioni dentro di sé. Vai ad incontrare una squadra e una realtà forte, non serve caricarla eccessivamente. L’ambiente e la città ci aiutano a capire l’importanza dell’appuntamento e a farla capire ai nuovi arrivati.

La penalizzazione può incidere alla vigilia di quella che è la madre di tutte le partite?
Ci siamo parlati nello spogliatoio dopo il colloquio con il presidente e il direttore. Da parte nostra ci metteremo voglia e attaccamento per dimostrare quanto ci teniamo a riprenderci subito i punti. Abbiamo messo in preventivo l’eventuale penalizzazione ma questo non influenzerà la prestazione di sabato. Siamo motivati e determinati a fare la nostra partita per portare a casa i punti di cui abbiamo bisogno per la nostra stagione.