Chiappini: "Ho visto la squadra che volevo per tutti i 90 minuti. Cinque cambi? Ho seguito le regole"

20.08.2017 18:29 di Marco Ferri   vedi letture
Chiappini: "Ho visto la squadra che volevo per tutti i 90 minuti. Cinque cambi? Ho seguito le regole"
© foto di TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico nerazzurro, Andrea Chiappini, a margine del successo ottenuto dal Latina ad Anzio. raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa dello stadio Massimo Bruschini.

Hai visto quello che volevi vedere considerate le dichiarazioni della vigilia?
Per tutti i 90 minuti e non a sprazzi, non posso che essere soddisfatto. Squadra concentrata per quello che doveva dare, ho sognato questo tipo di partita: difficile e brutta. Abbiamo portato via quello che volevamo, non mi aspettavo giocate, possesso palla e sovrapposizioni dei terzini. Avremo bisogno di intensità, ora non l'abbiamo. I giocatori si conoscono da 10 giorni, volevo che non mollassero mai e non l'hanno fatto. Quando difendi così può uscire l'errore e c'è stato, ma va bene.

De Francesco nota stonata
Da due o tre mi aspettavo una prestazione superiore. Le qualità non si mettono in discussione, la partita alcuni l'hanno bucata. La cosa peggiore che ci potesse capitare era quella di giocare in 10, per fortuna abbiamo retto anche nel finale.

Partita finita?
E' successo tutto fuori dal campo, ho visto interruzioni di 20 minuti nell'arco della mia carriera. L'arbitro non ha detto niente, erano tutti in piedi ed è finita la partita.

Sui cambi? Sicuri di poterli fare in quattro momenti diversi?
Non è a batterie di tre cambi, ma sono libere. Questo è quello che mi hanno detto, altrimenti non avrei potuto fare quello che ho fatto. C'è un regolamento con scritto "cambi liberi", non c'è un vincolo di tempo. Questo mi è stato detto, non li scrivo né faccio io i regolamenti. 

Un centrocampo con due under è sostenibile in campionato?
Barberini sembrava mio nonno più che un under. Per come si muove, per la personalità quando viene pressato e va a contrasti, è tutt'altro che un giovane. Ho Alario fuori che non è ancora tesserato, ho centrocampisti forti. Sull'esterno ho giocatori grandi come età, nel reparto sto meno.

Nei tre dietro Iadaresta c'è un problema a sinistra?
È il ruolo di Rabbeni, ma è arrivato ieri. Sembra un pesce fuor d'acqua e lo è, conosce solo Catinali ma non il resto dei compagni. Negli ultimi anni ha sempre superato la doppia cifra, è importante per la D.

Iadaresta è sceso molto a prendere palla
Senza condizione atletica non potevamo allungarci troppo su di lui, l'unica soluzione è stata quella di farlo venire incontro. L'avevamo leggermente preparata, la giocata del gol è riuscita bene.

L'espulsione di Tribuzzi e i tifosi
Devo capire cosa sia successo, sicuramente avremo una multa ma non posso gestire situazioni extra. A fine partita non parlo coi ragazzi, martedì vedremo quello che è successo perché c'erano anche altri calciatori nostri. Ho sentito parlare alcuni giocatori a fine primo tempo con l'arbitro, come capitava in B, voglio capire cosa ha detto Tribuzzi. Non so cosa possa aver detto all'asssitente 

Quanto elementi possobno cambiare?
La situazione mi ha messo a disposizone una grossa squadra con alternative. In una situazione del genere diventa tutto complicato, quando avremo la condizione giusta è già competitivo così com'è. La società se dovesse aver bisogno mi mette in condizione di prendere altri giocatori, non mi ha messo vincoli. Il gruppo vale più dei singoli, strada facendo se dovessmio renderci conto che qualcuno viene meno alle nostre apsettative lo prenderemo. In ques

Ostiamare?
Credo che anche domenica saremo brutti e giocheremo male. Faremo un piccolo passettino dal punto di vista della condizione atletica e del possesso palla, una prerogativa che dobbiamo avere e che oggi c'è mancata. Negli ultimi 10 minuti abbiamo concesso troppe palle dentro l'area, così poteva diventare dura.