Chiappini: "Vittoria sudata, durante la sosta lavoreremo sodo. Buone feste anche a chi mi critica"

16.12.2017 17:08 di Marco Ferri   vedi letture
Chiappini: "Vittoria sudata, durante la sosta lavoreremo sodo. Buone feste anche a chi mi critica"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico nerazzurro, Andrea Chiappini, a margine di Latina-Monterosi raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com 

Si torna alla vittoria casalinga dopo tanto tempo. Vittoria sudata, Motnerosi calato
Abbiamo spinto molto di più prendendo dei rischi. Abbiamo subito gol nelle ripartenze, dal punto di vista della costruzione non ci hanno creato pericoli. Anche noi stiamo migliorando perché non ci servono molte palle gol per segnare, dobbiamo essere più presenti con la testa.

La squadra si è messa meglio col 4-2-3-1 e con l'ingresso di Alario
Abbiamo più equilibrio così. Fontana ha fatto una partita incredibile a Nuoro, in settimana è andato molto bene, oggi forse era troppo emozionato e ci può star tutto a 17 anni. Inserito Alario la squadra ha cambiato modo di stare in campo, non abbiamo rischiato niente ed eravamo in controllo.

Olivera dove lo preferisce?
Quando devi gestire dei bravi calciatori, la sua posizione può cambiare continuamente. Sappiamo cosa deve fare, ha tanta esperienza e sa dove prendersi spazi anche dove non esistono. Al di là di quello che dobbiamo codificare, dobbiamo avere un range di elasticità nei confronti di alcuni giocatori. Lui ha cambiato tre ruoli in 90 minuti, lo fa. Il ruolo dipende da avversari e da come stiamo noi.

La sosta capita a pennello 
Dobbiamo lavorare sodo in questa fase, non avere l'impegno domenicale ci permetterà di spingere molto in allenamento. Tribuzzi e Scibilia, con questo centrocampo, corrono molto e fanno fatica ad arrivare al 90' con brillantezza. La fortuna è quella di avere cambi eccezionali, oggi Natale ha cambiato la partita come potrà fare Pagliaroli. Mi posso permettere di far correre molto gli esterni.

Non è arrivato il '99 dal mercato: una difficoltà in più?
Non abbiamo avuto questo stress di fare per forza il '99, fare le cose di corsa sarebbe stato grave. Abbiamo scelto di stare calma e di cercare il giocatore forte. Nella Juniores abbiamo Begliuti che ha la stessa personalità di trentenne, non dobbiamo preoccuparci.

Un bilancio del girone d'andata e il rimpianto che ha?
Dopo la partita col San Teodoro mi avete chiesto perché l'uscita di Olivera ha condizionato l'uscita. Vi dissi che il problema era l'uscita di Catinali, sul quale abbiamo costruito la squadra. La sua uscita non fa correre la squadra...

Come mai ha rinunciato a Mancini a Nuoro?
È una garanzia come lo è Guidotti. Abbiamo tanti giocatori come Brizzi che ci danno la tranquillità di non stare col coltello tar la gola. Se si trova un '99 o un 2000 importante lo prendiamo

Dal mercato tre entrate e nove uscite, ma in difesa avete inserito un giocatore che vi permette di alzare il baricentro e di prendere più rischi a Cossentino
Hai detto tutto tu, è un'analisi tattica perfetta.

Programma della sosta
Domani facciamo allenamento, facciamo doppie fino al 20 poi sosta dal 28 al 30 sera con tutte doppie e poi riprendiamo la settimana  tipo. Prevediamo due o tre amichevoli, ma al momento non so dire quali. Voglio augurare buone feste a tutti i tifosi, anche a quelli che mi mandano a quel paese perché fa parte del lavoro.