Garcia Tena e Pinsoglio, c’è il sì. Il mercato del Latina gira pagina

Scatta la seconda fase: Ammari chiude col Chievo, Dellafiore ed Esposito possono cambiare casacca
21.07.2016 14:00 di Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Garcia Tena e Pinsoglio, c’è il sì. Il mercato del Latina gira pagina

Carlo Pinsoglio e Pol Garcia Tena sono ufficialmente due giocatori del Latina. La fumata bianca è arrivata ieri quando la Juventus, società titolare dei cartellini di entrambi, ha trasmesso gli ultimi documenti utili al trasferimento, maturato con la formula del prestito. Sarà “secco” quello del 26enne estremo difensore di Moncalieri, a Livorno nella scorsa stagione e che farà pertanto ritorno a Vinovo il 1° luglio del 2017, mentre per quanto concerne il difensore spagnolo, che ha distribuito lo scorso campionato tra Como e Crotone, il club di Piazzale Prampolini potrà esercitare il diritto di riscatto.

VIA LIBERA PER DI MATTEO – I due ex bianconeri sono già al lavoro con Vivarini dall’inizio del ritiro, al pari di Luca Di Matteo. Anche per il 28enne esterno, già alle dipendenze del tecnico di Ari a Teramo, le prossime possono essere ore decisive per formalizzare il tesseramento. La mancata iscrizione della Virtus Lanciano al campionato di Lega Pro, ufficializzata dal Consiglio della Federcalcio tenuto nel tardo pomeriggio di martedì, ha sciolto tutti i contratti in essere dei dipendenti del club frentano, compreso quello del cursore mancino che diviene così proprietario del proprio cartellino e libero di legarsi a una nuova squadra.

ORA LE CESSIONI – Con gli annunci di ieri si può ritenere pressoché conclusa la prima fase di calciomercato del sodalizio pontino. All’appello manca solo un regista, elemento che potrà essere prelevato dopo aver ceduto Moretti, il playmaker genovese seguito da Ascoli e Ternana dopo esser rientrato dal prestito a Vicenza. Intanto sono pressoché chiusi i negoziati per il passaggio di Najib Ammari al Chievo, per il quale si attende solo la nota del club clivense. Un’operazione che darà respiro alle casse nerazzurre, pronte a liberarsi di almeno un altro ingaggio pesante. Persiste, infatti, il pressing della Spal per Dellafiore. Il Latina, come noto, non farà sconti e – oltre a bloccare un’alternativa prima di sedersi al tavolo delle trattative -, pretende un indennizzo per liberare il centrale nato a Buenos Aires: “Speriamo che si sblocchi tutto a breve, ma non dipende da noi. Per il centrale mancino (piace anche Esposito, ndr) servirà forse un po’ di pazienza in più. In ogni caso abbiamo un direttore sportivo bravissimo come Vagnati sta ribadendo, una volta di più, di essere: porterà a casa gli elementi che ci servono”, ha rimarcato il patron della matricola ferrarese, Mattioli. La sensazione è che gli stati generali pontini abbiano messo in conto la rinuncia ad entrambi i difensori, previo l’ingresso di almeno un’alternativa, affidando la leadership del reparto a Riccardo Brosco.

LINEA VERDE – E’ intanto in dirittura d’arrivo una serie di operazioni destinate a rinforzare la Primavera. Dopo gli ingaggi dei ’99 D’Aprile e Tucci dalla Romulea, si legheranno ai nerazzurri – come preannunciato da gazzettaregionale -, il portiere Bortolameotti (Aprilia) e l’attaccante Iacuzio (Arezzo), il difensore uruguagio Chagas, il terzino Marciano, e i centrocampisti Silvestri e Gori