Gautieri: "Pareggio giusto, ora dobbiamo ricavare il massimo dalle ultime due partite"

07.05.2016 20:02 di Marco Ferri   vedi letture
Gautieri: "Pareggio giusto, ora dobbiamo ricavare il massimo dalle ultime due partite"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Le dichiarazioni di Carmine Gautieri nel dopogara di Crotone-Latina.

Sulla partita
Abbiamo ottenuto un pareggio importante contro una squadra che ha legittimato una promozione meritatissima. Il Latina ha fatto una prestazione di attenzione, determinazione e qualità. Siamo venuti qui per vincere, pur consapevoli che avremmo affrontato una squadra forte e che, nonostante la vittoria finale del campionato, non avrebbe giustamente regalato nulla. Siamo stati bravi a contenerli, a soffrire e, allo stesso tempo, a crear loro dei problemi. Penso che il pareggio sia il risultato più giusto per quello che si è visto in campo.

Nella ripresa avete provato a vincere
Le mie squadre, così come quelle di Juric, scendono sempre in campo per vincere. A volte gli episodi fanno la differenza e può capitare di perdere anche quei match che si meriterebbe di aggiudicarsi, come è già successo a noi. Ci abbiamo creduto e abbiamo spinto, sapendo che dall'altra parte c'era una squadra forte e che, al minimo errore proprio come è capitato, avrebbe potuto punirci. Siamo stati attenti nelle due fasi e questo è un aspetto che mi rinfranca.

Come ci si può tirare fuori da questa situazione?
L'obiettivo si centra facendo più punti possibili. Ad oggi siamo pari a Modena e Salernitana e uno sotto la Pro Vercelli. Dobbiamo ottenere il massimo nelle due gare che restano, nonostante sabato il calendario ne presenti una difficilissima con il Vicenza, così come sarà complicata quella della Salernitana a Cagliari e la Pro Vercelli a Perugia. Ci giocheremo tutte quante la permanenza nella categoria in questi ultimi 180 minuti.

Quali aspetti salva?
Giochiamo e creiamo tanto, nell'arco della stagione ci è mancata un po' di fortuna ma senza dubbio qualche errore l'abbiamo commesso. Nei momenti di difficoltà devi sopperire col cuore a quelle situazioni in cui tatticamente e tecnicamente non riesci a far fronte.

Quanto hanno influito i cambi tecnici sul rendimento della squadra?
Ogni allenatore ha un suo modo, un suo pensiero e una sua gestione, poi bisogna essere bravi ad incidere quando si subentra. È ovvio che cambiare quattro allenatori è sintomo di problemi, ma il mio obiettivo è quello di risolverli senza guardare indietro. Abbiamo la fortuna di essere ancora in corsa, dobbiamo essere bravi a sfruttare queste due partite.