Iuliano: "Dobbiamo assolutamente centrare l'obiettivo"

21.05.2015 12:26 di  Marco Ferri   vedi letture
Iuliano: "Dobbiamo assolutamente centrare l'obiettivo"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa di Mark Iuliano alla vigilia di Latina-Modena raccolta in presa diretta da TuttoLatina..com

Ha misurato la pressione?
La misuro io, i ragazzi stanno bene. Ho perso qualche giocatore, sto cercando di recuperarne altri. Ho lavorato bene, tutti i tipi a livello massimo e con concentrazione. L'obiettvo si avvicina e dobbiamo centrarlo assolutamente.

Come si studia una partita a priori? Cosa farà Iuliano?
Si studia come tutte le altre, con mosse e contromosse. Quella che sarà la partita di domani è diversa, ci sono degli obiettivi per le due squadre molto importanti. Quello che sarà lo sviluppo lo vedremo man mano. Il nostro atteggiamento non cambia rispetto al nostro credo. Vogliamo fare la partita ed essere quadrati, il lavoro da svolgere è molto chiaro. Le nostre intenzioni sono quelle di chiudere ogni discorso domani. Dopo essere incappati in una giornata storta in tutti i sensi, sia per quanto riguarda la nostra prestazione che per i risultati altrui, ora dipende tutto da noi. Ce l'andremo a giocare convinti di essere una squadra forte e di fare risultato, regalando finalmente un'altra gioia ai nostri tifosi. Quello che è il discorso prettamente tecnico, qualcosa vorrei tenerla per me.

Viviani come sta?
Bene, ha lavorato tutta la settimana a livello massimale. La caviglia reagisce bene.

Ristovski in posizione inedita?
Non penso, ho lavorato in altro senso.

Sowe come sta?
Non benissimo, ha provato. Ci ho parlato, vuole rientrare ma si è fermato quasi subito. E' molto dispiaciuto, penso che non sarà della partita.

Freschezza o esperienza?
Nella nostra rosa c'è un mix tra giovani e giocatori esperti. Qualcuno è in fase calante, altri stanno tornando ad ottimi livelli. Bisogna lavorare intelligentimente, cercare di far giocare chi è più pronto e ha più energie degli altri. E gli altri giocarseli a gara in corso, se decido di far giocare Viviani devo mettere gente che lo protegga

Modena?
Squadra completa, al di là del fatto che abbia commesso dei passi falsi incredibili uno dietro l'altro non ci fa star tranquilli. Abbiamo di fronte una squadra con un'ottima difesa e ottimi attaccanti. E' una bella squadra, ha fatto degli errori e poteva essere già salva. Si è messa da sola in una situazione in cui deve sollevarsi. E' un'antagonista per un discorso generale di salvezza, abbiamo lavorato su quello che possiamo fare e su come controbattere. Non è una squadra di basso profilo, bisogna stare attenti e lavorare bene su quello che faremo noi e loro. Diventerà una partita a scacchi, bisogna stare attenti a cronometro, risultato e circostanze in cui essere lucidi. Dobbiamo sapere quello che va fatto.

Ritiro anticipato e porte chiuse
Ho parlato con i ragazzi se fosse il caso di stare un po' più insieme, loro hanno acconsentito e mi hanno fatto decidere in questo senso. Siamo in ritiro in cttà e non fuori, abbiamo possibilità di allenarsi e stare insieme sentendo il calore delle persone che ci stanno vicino. Solo stando in città possiamo avvertirlo, è una questione di vicinanza allo stadio. Le porte chiuse sono state una mia decisione per lavorare una partita importante. Non è un nascondersi dai propri tifosi, ma dare meno le idee chiare agli altri. Ho dovuto provare un po' di cose, prima di giungere alla conclusione. Solo sistemando quello che cerco di fare, ho preferito mettere i ragazzi nella miglior condizione di poter provare condizioni.

Il Latina non ha mai segnato col Modena
Se non ci dovessimo riuscire neppure domani, sarebbe sempre responsabilità mia. Sono le mie scelte a condizionare risultato e prestazioni. Il lavoro dell'allenatore è quello di mettere i giocatori nelle condizioni di esprimersi. Se qualcuno non ci riesce, la responsabilità è unicamente dlel'allenatore. Fortunatamente non abbiamo mai fatto una serie di prestazioni

Appello ai tifosi
Già hanno fatto sentire la loro vicinanza nei momenti più bui. Sono sempre stati di supporto, ci hanno regalato delle grandi gioie per il numero di presenze, aumentate, e per l'affetto. Posso solo ringraziarli, qualsiasi cosa faremo in campo, dovremo ringraziarli perché ci hanno fatto lavorare tranquillamente, ci hanno caricato e meritano un plauso da parte nostra.

Doudou ex
Aveva molta voglia di iniziare la partita. Quando ha voglia, prende la palla e la porta in giro in campo. Penso che farà parte della partita, sarà protagonista, se non dall'inizio almeno a partita in corso.