Latina, un punto può bastare. Ma la festa rischia di slittare

18.05.2016 19:23 di Marco Ferri   vedi letture
Latina, un punto può bastare. Ma la festa rischia di slittare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Carmine Gautieri e Riccardo Brosco, le voci del Latina nel dopogara di sabato, hanno espresso lo stesso concetto: “Per la salvezza ci manca un punto”. La convinzione dello staff nerazzurro è quella di poter stappare lo champagne negli spogliatoi di Pescara strappando un pareggio alla squadra di Oddo, che negli ultimi 180’ ha rifilato 9 reti a due delle avversarie dirette dei pontini: Lanciano (sconfitto 4-0 nel derby) e Modena, annientato 2-5 in territorio ostile. Per suffragarne (o smentirne) il convincimento, passiamo in rassegna tutte le possibili combinazioni nell’eventualità in cui sulla ruota dell’Adriatico dovesse effettivamente uscire il segno “x”.

CERTEZZA – Senza tenere in considerazione il punteggio dell’Ardenza tra Livorno e Virtus Lanciano, raggiungendo quota 46 Olivera e soci, oltre che dal Como e dagli stessi labronici, già a distanza di sicurezza, non sarebbero più raggiungibili dal tandem Modena e Salernitana (attualmente sotto di tre). Nella peggiore delle ipotesi, pertanto, sarebbe scongiurata la retrocessione diretta e le speranze di mantenere la categoria verrebbero delegate al doppio play-out, che in quel caso (avendo, come spiegato, almeno quattro squadre sotto) si disputerebbe con gara di ritorno al Francioni.

ARRIVO A DUE – La premessa, ci preme ribadire, è doverosa: qualora dovesse esserci ricorso avverso la restituzione dei (due) punti al Lanciano, l’eventuale pronunciamento non arriverà prima di venerdì. Pertanto in occasione dell’ultimo triplice fischio stagionale – pur ammettendo la possibilità che i frentani vengano di nuovo penalizzati -, la squadra di Maragliulo godrà dell’ultima sentenza ricevuta, ovvero quella della scorsa settimana che ha aggiunto tre lunghezze alla loro classifica. Ricordando che i nerazzurri sarebbero automaticamente salvi qualora dal “Picchi” dovessero scaturire i segni “1” o “x”, la prima ipotesi che prendiamo in considerazione, allora, è quella del successo rossonero in Toscana, con Ascoli e Pro Vercelli capaci di muovere la classifica. In quel caso l’arrivo a pari merito (46) tra Latina e Lanciano salverebbe gli abruzzesi in virtù del vantaggio nello scontro diretto (2-1 al Biondi e 2-2 al Comunale), costringendo (sempre al netto delle eventuali nuove penalizzazioni) il team di Gautieri a disputare lo spareggio contro una tra Salernitana e Modena: in caso di risultato analogo (vittoria, pareggio o sconfitta di entrambe), gli emiliani saranno avvantaggiati dallo scontro diretto, vinto al Braglia e pareggiato all’Arechi.

ARRIVO A TRE CON L’ASCOLI – La condizione necessaria affinché il Latina non sia certo della salvezza a 46, insomma, è il blitz lancianese a Livorno. Nella seconda possibilità viene ammesso un risultato positivo della Pro Vercelli con il Cagliari e la sconfitta dell’Ascoli a La Spezia. Se così fosse, a quota 46 arriverebbe un terzetto, innescando la classifica avulsa. Ad aggiudicarsela sarebbe l’undici del Biondi (7 punti), con i nerazzurri (5) che condannano i marchigiani (4) a spareggiare per la salvezza.

ARRIVO A TRE CON LA PRO VERCELLI – Questo incastro contempla un risultato positivo dei bianconeri a La Spezia e la contemporanea sconfitta dei sabaudi contro il Cagliari, sempre mantenendo intatti “x” all’Adriatico e “2” a Livorno. La specifica classifica avulsa ricalca perfettamente quella di cui sopra, con la Pro a prendere il posto dell’Ascoli (4 punti) e a precipitare nei play-out, con Virtus e Latina ancora salve.

ARRIVO A QUATTRO – E’ l’ultima delle opportunità sul piatto. Affinché si verifichi, devono perdere sia Pro Vercelli che Ascoli, producendo una classifica avulsa tra ben quattro compagini, tra le quali una sola sarebbe costretta a disputare gli spareggi.  L’onta, in questo caso, spetta ai marchigiani (5 punti), con i team di Foscarini (8), Gautieri (9) e Maragliulo (10) a guadagnare immediatamente le ferie.

CONCLUSIONI – Con un punto, insomma, il Latina potrà festeggiare a patto che il Lanciano non sbanchi Livorno oppure che vi sia un arrivo in volata con almeno altre due squadre. Sempre premiata dalla classifica avulsa, la compagine nerazzurra sarebbe costretta a disputare i play-out solo nel caso in cui i frentani espugnassero l’Ardenza e sia Ascoli che Pro Vercelli facessero punti. Ma in quel caso un assist potrebbe giungere dalle aule della giustizia sportiva, con un nuovo pronunciamento contro il club della famiglia Di Maio a produrre un party in differita.

LE COMBINAZIONI NERAZZURRE IN CASO DI PAREGGIO A PESCARA (46 PUNTI)

ARRIVO A 2 CON IL LANCIANO: Abruzzesi salvi e nerazzurri ai play-out con una tra Modena e Salernitana.

ARRIVO A 3 CON ASCOLI E LANCIANO: Marchigiani ai play-out, pontini e frentani salvi.

ARRIVO A 3 CON LANCIANO E PRO VERCELLI: Sabaudi ai play-out, nerazzurri e pontini salvi.

ARRIVO A 4 CON ASCOLI, LANCIANO E PRO VERCELLI: Marchigiani ai play-out, salve tutte e tre le altre.

ARRIVO A 2 O 3 MA SENZA LANCIANO: Latina automaticamente salvo perché irraggiungibile da Livorno, Modena, Salernitana e Lanciano.