LIVE - Ternana-Latina 0-1 (22' De Vitis)

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
25.02.2017 13:00 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Ternana-Latina 0-1 (22' De Vitis)

Penultimo appuntamento di un febbraio che non ha aggiunto punti alla classifica del Latina. La squadra di Vivarini lo affronta a Terni, dove l'ex Gautieri (sette sconfitte nelle ultime otto uscite) non se la passa meglio. Diretta dal Liberati su questa pagina e su Twitter #TerLat a partire dalle 13.45. Clicca F5 per aggiornare la diretta

SECONDO TEMPO

90' + 5' - È finita! Il Latina espugna il Liberati e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza. Decide un gol di De Vitis al 22'.

90' + 4' - Ammonito Meccariello e punizione dal limite conquistata da Buonaiuto.

90' + 3' - Traversa di Avenatti! Altro colpo di testa del numero 20 della Ternana sugli sivluppi di una palla inattiva e palla che pizzica la parte alta della traversa. Il Latina si salva ed è ormai a un passo dalla vittoria.

90' + 1' - Miracolo di Pinsoglio! Vale quanto un gol la parata del numero 12 del Latina, che toglie dall'angolo alla sua sinistra la zuccata di Avenatti.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - Latina asserragliato a protezione della propria area. La Ternana assedia ma non arriva mai al tiro.

87' - Fallo in attacco di Rolando sulla punizione da lui guadagnata e calciata da De Giorgio.

85' - Buonaiuto non tiene più un pallone e permette alla Ternana un rilancio disperato che viene catturato da Avenatti: provvidenziale la chiusura di Bruscagin dopo che l'attaccante uruguagio aveva fatto fuori Brosco.

81' - Punizione di De Giorgio che attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul fondo.

79' - Ammonito Palumbo.

77' - Sostituzione Latina: esce Corvia, entra Rolando.

76' - Sostituzione Ternana: esce Palombi, entra Pettinari.

76' - Ammonito Defendi per un fallo su Garcia Tena.

75' - Abbraccio tra Dellafiore e Avenatti, che si lascia cadere. Sacchi ordina di proseguire.

73' - Ternana insidiosa con il colpo di testa di La Gumina, che viene sporcato in maniera impercettibile ma decisiva, oltre il montante, da un difensore nerazzurro.

71' - Seconda sostituzione Latina: esce De Vitis, entra Mariga.

69' - Il Latina chiude ogni varco senza soffrire, ma in questa ripresa fa molta più fatica a ripartire, con diversi giocatori in debito d'ossigeno.

65' - De Giorgio si presenta seminando il panico nella retroguardia ternana. Solo il tempestivo intervento di Meccariello impedisce al numero 18 di imbeccare Corvia nell'area piccola.

63' - Prima sostituzione per il Latina: esce Bandinelli, entra De Giorgio.

61' - Eccesso di egoismo di Bruscagin che, premato nella sovrapposizione da Corvia, si intestardisce nell'azione personale ignorando il movimento di Buonaiuto e facendosi così chiudere dalla difesa di casa.

59' - Ternana pericolosa con Avenatti, che di testa da distanza ravvicinata schiaccia a lato il bel cross di Palumbo dalla corsia sinistra.

58' - Due corner di fila per la Ternana: sugli sviluppi del secondo ci prova Palombi di testa dall'altezza del suo secondo palo, ma il suo campanile viene intercettato da Pinsoglio che subisce anche la carica da parte di un avversario.

54' - Secondo cambio per la Ternana. Esce uno stremato Diakitè; entra Zanon.

52' - Uno squillo anche per la Ternana con Defendi, che si libera di Garcia Tena e col destro, in diagonale, spedisce sul fondo dal limite dell'area.

51' - Il Latina batte due calci d'angolo consecutivi senza portare minacce alla porta di Aresti.

50' - Latina ancora pericoloso: Bandinelli taglia il campo per Buonaiuto, il cui diagonale in corsa viene respinto da Aresti con Meccariello che anticipa il tentativo di tap-in di Corvia.

48' - Slalom di Buonaiuto che coquista un calci d'angolo. Sugli sviluppi libera la difesa della Ternana, con il tentativo di Bandinelli di riscodellare a centro area che si perde sul fondo.

46' - Si ricomincia con Avenatti al posto di Monachello.

PRIMO TEMPO

45' + 1' - Termina la prima frazione. Latina meritatamente avanti grazie alla rete di De Vitis a metà frazione. Al 38' Corvia è andato a un passo dal raddoppio che avrebbe probabilmente chiuso con largo anticipo i conti.

45' - Un minuto di recupero.

45' - Sugli sviluppi del corner, Dellafiore colpisce in equilibrio precario e il suo tiro si trasforma in un assist per Garcia Tena, che col mancino manda in curva.

45' - Calcio d'angolo per il Latina.

41' - Bruscagin scivola e stende Palombi. Cartellino giallo per il capitano nerazzurro.

38' - Latina a un passo dal raddoppio: Di Matteo sfonda ancora sulla sinistra e premia l'inserimento di Corvia, il cui tiro a botta sicura destinato a finire in rete viene respinto da Valjent.

37' - Il Latina sciupa una buona chance in campo aperto. Break di Buonaiuto dopo un erore in impostazione di Valjent, ma Corvia ritarda troppo il suggerimento in direzione di Bandinelli, favorendo la diagonale di Contini. Sugli sviluppi Rocca viene atterrato da Diakitè ma Sacchi lascia (correttamente) correre.

34' - La Gumina gira di testa un corner battuto dalla sinistra di Ledesma. Palla fuori di un metro, Pinsoglio controlla.

32' - Di Matteo guadagna il fondo e crossa indietro per De Vitis, che cerca una complicatissima volée dai 25 metri. Sfera alta di un metro, ma tentativo apprezzabile per coordinazione e potenza.

29' - Diagonale imprecisa di Diakitè che favorisce l'inserimento di Di Matteo. Aresti intuisce in anticipo l'errore del compagno di squadra e anticipa il numero 21 in uscita bassa.

25' - Con Rocca a terra per un colpo ricevuto alla testa, la Ternana non mette palla fuori e non la restituisce dopo aver ottenuto la rimessa a favore.

22' - Arriva sugli sviluppi del primo calcio d'angolo del pomeriggio il vantaggio del Latina. Rocca va via in slalom a due avversari e centra in direzione di Brosco, che viene anticipato da Meccariello. La sfera termina sul vertice sinistro dell'area, da dove Buonaiuto la indirizza all'altezza del secondo palo per Bandinelli, della cui torre beneficia De Vitis che da due passi si inginocchia e spinge dentro la sfera con la fronte.

22' - GOOOOOOL! Latina in vantaggio con De Vitis!

21' - Primo corner per il Latina.

20' - Body check di Diakitè su Buonaiuto. L'ex Lazio meriterebbe il cartellino giallo per aver interrotto una ripartenza, ma Sacchi si limita a ravvisare l'irregolarità.

16' - Destro in corsa di La Gumina che, da posizione defilata dopo essere scappato alle spalle della retroguardia del Latina, non spaventa Pinsoglio.

14' - Allontanato dalla panchina aggiuntiva della Ternana il direttore sportivo Danilo Pagni.

12' - Sugli sviluppi della punizione calciata da Buonaiuto, Bandinelli rimette al centro per Brosco che in acrobazia commette fallo.

11' - Pezzo di bravura di Rocca che viene steso da Meccariello e conquista una punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore.

8' - Prima iniziativa nerazzurra: palla avanti per Buonaiuto e indietro per Bandinelli, che controlla e calcia alto col mancino dai 20 metri.

7' - Si muove in maniera armonica la linea difensiva del Latina, che già per due volte ha messo in fuorigioco gli attaccanti della Ternana.

6' - Primo rischio per il Latina, con La Gumina che pettina il cross di Diakitè sfiorando il palo alla sinistra di Pinsoglio.

5' - Dignitosa la cornice di pubblico, soprattutto grazie agli ingressi riservati ai ragazzi delle Scuole Calcio. Semivuote le due curve riservate ai sostenitori della Ternana.

3' - Duro contrasto a metà campo tra Ledesma e De Vitis. Si rialza prontamente il centrocampista del Latina.

1' - Il Latina batte il calcio d'inizio.

PRE PARTITA

14.45 - Le squadre rientrano negli spogliatoi per il riconoscimento arbitrale.

14.30 - Circa un centinaio i sostenitori del Latina presenti in Curva Ovest.

13.45 - "Io non sono un tuo dipendente e tu non sei il mio presidente". "Per anni avete umiliato un popolo intero riconosciuto da tutti come baldo e fiero...società e Comune per voi nessuna giustificazione".

13.30 - Latina già sul rettangolo di gioco per saggiare le condizioni.

FORMAZIONI UFFICIALI
TERNANA (4-3-2-1): Aresti; Diakitè, Meccariello, Valjent, Contini; Defendi, Ledesma, Palumbo; Monachello, Palombi; La Gumina. A disp.: Di Gennaro, Zanon, Germoni, Di Noia, Petriccione, Sissoko, Pettinari, Avenatti, Acquafresca. All.: Gautieri
LATINA (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Rocca, Di Matteo; Bandinelli, Buonaiuto; Corvia. A disp.: Grandi, Regolanti, Coppolaro, Mariga, De Giorgio, Maciucca, Jordan, Nica, Rolando. All.: Vivarini
ARBITRO: Sacchi di Macerata
ASSISTENTI: D'Apice; Oliveri