Napolitano: "Piena fiducia in Chiappini. La società ha i conti a posto. Pronti ad ospitare ancora il Sermoneta"

15.12.2017 18:00 di  Matteo Ferri   vedi letture
Napolitano: "Piena fiducia in Chiappini. La società ha i conti a posto. Pronti ad ospitare ancora il Sermoneta"
© foto di © Paola Libralato

La conferenza stampa del direttore generale del Latina Calcio 1932, Fabio Napolitano, alla vigilia della gara del Francioni contro il Monterosi, raccolta da Tuttolatina.com

Un bilancio di questo girone d'andata?
Il bilancio di metà percorso lo tireremo domani sera, alla fine del girone d'andata. Come ho detto due settimane fa, ci stiamo impegnando come società e come squadra per dare il meglio e fare un girone di ritorno al meglio. Non ci diamo per sconfitti e proveremo a fare tutto ciò che è possibile. Per ora non siamo andati malissimo, se teniamo in considerazione delle difficoltà iniziale. Siamo quinti in classifica, in zona playoff e dalla seconda alla quinta siamo tutti raccolti lì.

C'è l'accordo con Chiappini di aggiornarsi a fine girone d'andata per mettere in discussione il suo operato?
No, la cosa è nata da Chiappini dopo la sconfitta con l'Aprilia ma da parte nostra c'è piena fiducia nel suo lavoro.

Le condizioni economiche della società?
La società non ha alcun problema dal punto di vista economico, si stanno aggiungendo altri sponsor come la Banca Popolare del Lazio che vedrete domani in campo e anche altri ch esi stanno avvicinando in questi ultimi tempi.

Sorprende la scelta di chiedere l'anticipo per un torneo delle Scuole Calcio.
Secondo noi è una cosa importante e non credo sia mai stato fatto un torneo per bambini all'interno del Francioni. I ragazzi e i genitori sono felicissimi, giocare in uno stadio così importante è un sogno e abbiamo colto l'occasione del Natale per raccogliere tutte le Scuole Calcio della città per questo torneo. L'adesione è stata totale, il torneo inizierà alle 9:30 e finirà alle 18, con circa mille bambini in campo. Siamo contenti perché queste società in futuro chiederanno l'affiliazione, alcuni già lo hanno chiesto. Vogliamo avere un settore giovanile più ampio rispetto a quello che possiamo fare da soli, perché così possiamo selezionare i migliori giovani in tutta la città.

Il Francioni lo avete concesso anche al Latina Scalo Sermoneta e alla squadra femminile.
Noi non abbiamo nessun problema con nessuno, anche come imprenditori abbiamo l'idea che la collaborazione e la cooperazione aiuti alla crescita di entrambi. Siamo aperti a qualsiasi richiesta di partnership. Il Latina Scalo Sermoneta ci ha chiesto questa cortesia perché avevano difficoltà a reperire un campo idoneo all'importanza della partita. Non avendo impedimenti ci siamo offerti di ospitarli e lo faremo anche in futuro se servirà. Il calcio femminile è un settore che negli anni a venire avrà sempre più seguito ed è stata anche un'opportunità per la città perché la domenica, quando non ci saremo noi a giocare, i tifosi potranno seguire le ragazze.

C'è una convenzione tra voi e il calcio femminile o il Latina Scalo Sermoneta?
Mercoledì il Sermoneta ci ha chiesto la cortesia e gliel'abbiamo fatta, ma non ci sono convenzioni specifiche. Col femminile, ci hanno chiesto l'accordo per tutta la stagione, anche per dare più importanza al calcio femminile e ci è sembrata una cosa giusta e opportuna per la città. Il Latina Scalo Sermoneta è stato ospitato a titolo gratuito perché hanno portato loro gli steward e i biglietti, in più hanno pensato loro alle spese di pulizia degli spogliatoi. Come abbiamo detto al presidente Aprile, siamo a disposizione anche in futuro, ma ovviamente la priorità è alla nostra squadra e al calcio femminile, perché l'accordo con loro è precedente.