Olivera-Mariga, a volte ritornano?

28.06.2016 16:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Olivera-Mariga, a volte ritornano?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Tutto fermo, o quasi. Il mercato del Latina non fa ancora registrare grandi novità in entrata, ma qualcosa inizia finalmente a muoversi. Niente di significativo e certamente lontano da quei “botti” che è facile prevedere – al netto di un chiarimento sul futuro societario -, a partire dalla seconda metà di agosto, ma è in arrivo (almeno) una novità destinata a far felici i sostenitori nerazzurri.

CAPITAN FUTURO – E’ infatti a buon punto la trattativa per la conferma di Rubén Olivera. Il capitano vedrà il proprio contratto, sottoscritto nel gennaio del 2015, scadere giovedì prossimo. Un mese fa, a pochi giorni di distanza dell’epilogo del campionato, aveva sottolineato ai nostri microfoni la volontà di proseguire ma di non aver ricevuto alcun segnale in tal senso. Da allora, tuttavia, le cose sono cambiate. Caldeggiata dallo spogliatoio, che ne ha riconosciuto le doti di trascinatore, il 33enne uruguayano ha ricevuto una proposta di rinnovo a cifre decisamente inferiori rispetto a quelle che hanno caratterizzato l’ingaggio precedente. Ma non è affatto detto che non la accetti, e non solo per mancanza di alternative. Anzi, sulle tracce del “pollo” si era portata in tempi non sospetti (ancor prima di aggiudicarsi il play-out a spese della Virtus Lanciano), la Salernitana, ma l’intenzione dell’ex juventino è quella di continuare al Francioni fino al 2017. Potrebbe seguirne le orme MacDonald Mariga, altro mediano in scadenza e al quale è stato offerto un prolungamento annuale.

CALDERONI A UN BIVIO – Le valigie non le aveva sigillate neppure Marco Calderoni, il cui prestito si esaurirà il 30 giugno. L’ipotesi di rientrare a Verona (sponda Chievo) è quanto di più lontano dai progetti del 27enne terzino di Latisana - il secondo giocatore più utilizzato (con 3450 minuti all’attivo) nella scorsa stagione -, ma nonostante la disponibilità di massima a restare in terra pontina, testimoniata dalla mancata disdetta dell’appartamento in cui ha vissuto per 10 mesi, il suo destino rischia di avere una tonalità di colore diversa. L’ex Bari è in cima alla lista dei desideri del Novara, club che sta sistemando gli ultimi dettagli in vista di un acquisto a titolo definitivo. Decisive, in tal senso, saranno le prossime ore, con il Latina chiamato a un rilancio (si parla di un biennale) forte del gradimento del laterale friulano.
Qualora a spuntarla dovessero essere gli uomini mercato nerazzurri, Vivarini potrebbe presentarsi già a Castel di Sangro – dove i suoi andranno in ritiro dal 15 luglio -, con la linea di difesa (portiere permettendo) sistemata. Alla preparazione estiva potrebbe prendere parte anche il giovane Riccardo Maciucca: rientrato dal prestito al Grosseto, dove ha collezionato 25 presenze in D, il 19enne terzino cisternese ha sottoscritto un triennale diventando il secondo under (dopo Criscuolo) messo a contratto.