Romeo: "Affronteremo il Latte Dolce come se fosse primo. Voglio ritrovare categorie importanti col Latina"

17.10.2017 19:00 di Marco Ferri   vedi letture
Romeo: "Affronteremo il Latte Dolce come se fosse primo. Voglio ritrovare categorie importanti col Latina"
© foto di © TuttoLatina.com

L'intervento del difensore nerazzurro, Samuele Romeo, nel corso di Gol Mania (Lazio Tv) raccolto integralmente da TuttoLatina.com

La vetta si avvicina
Siamo contenti di aver intrapreso questa striscia positiva. Speriamo di continuare in questa maniera. Settimana dopo settimana stiamo diventando una squadra più compatta. La piazza merita altre categorie. Rimaniamo umili e pensiamo a portare altri risultati positivi a casa.

Perché hai scelto la Serie D?
Tutto è successo per il semplice fatto che in Lega Pro esiste questa regola degli under e gli over sono penalizzati e devono aspettare. Io ho atteso per continuare a giocare in Lega Pro, la chiamata non è arrivata e quando è arrivata quella del Latina non ci ho pensato su due volte. Non mi sento un calciatore che sta facendo un campionato dilettantistico, Latina è tutt'altro che Serie D.

In D ti manca ancora il gol
Speriamo che arrivi al più presto e che possa fare gol anch'io.

Domenica avete pensato anche a Rieti-Sff Atletico a risultato già acquisito?
No, abbiamo pensato solo a noi stessi, siamo entrati in campo nel secondo tempo con l'obiettivo di continuare a giocare e di portare il risultato a casa. Solo a fine partita abbiamo chiesto il risultato della gara di Rieti e siamo stati contenti che abbiano pareggiato. 

Il 7 gennaio 2018 c'è Latina-Rieti
Ci pensiamo la settimana prima che arrivi la partita. Ci faremo trovare pronti, secondo me il Rieti troverà una squadra diversissima da quella che ha beccato nella prima giornata d'andata.

Nella prima conferenza stampa hai detto di avvertire il peso di quella sconfitta nonostante non fossi ancora tesserato
Sono arrivato la settimana seguente, ma non per questo non la sento. Adesso faccio parte di un gruppo, quella sconfitta a lungo andare è pesata e peserà anche a me se ci saranno risultati negativi. Quella è una partita da accantonare, siamo contenti di quello che stiamo facendo e speriamo di continuare questa striscia positiva. 

Come hai visto il Cassino da avversario?
Con noi ha fatto una bella partita, ha fatto tre gol anche per gol nostri. Ho visto una squadra ben attrezzata, ben messa in campo e capace di far girare la palla. Potrà dire la sua in questo campionato.

Ci racconti un po' di Sarri?
Lo conobbi l'anno ad Alessandria. Durante gli allenamenti vedevo in lui che poteva ambire già allora a piazze importanti. Cura ogni minimo particolare, ogni dettaglio, ed è tatticamente maniacale. Durante la settimana prepara la partita studiando ogni singolo giocatore avversario facendolo conoscere ai suoi giocatori. Io scendevo in campo come se ci avessi già giocato contro due o tre volte.

Il pubblico spera che la Serie D sia solo una parentesi
Possiamo dire ai tifosi di restarci accanto in questo momento positivo, perché ce ne saranno anche di difficili.

Il più difficile lo avete già attraversato?
Possono sempre ritornare, anche se speriamo di continuare così.

Il gol di Iadaresta
Un gesto tecnico da Serie A, le immagini lo confermano. Dopo il gol gli ho chiesto che gol avesse fatto...Io ho visto solo il gesto e gli ho fatto i complimenti, si sta meritando tutto ciò perché è frutto del lavoro che fa in settimana. C'è da premiare anche il gesto di Tribuzzi, che è un giovane di grande prospettiva e che in futuro potrà dire la sua in categoria superiori.

Il rigore assegnato al Latina domenica
Da difensore mi sarei arrabbiato anche io, perché il difensore è girato e non vede la palla. Spiace per il giocatore del Flaminia, le scelte dell'arbitro non si possono cambiare.

Flaminia più forte dell'Ostiamare come ha detto Chiappini?
È una buona squadra, all'inizio sono partiti giocando bene e ci hanno messo in difficoltà. Ho apprezzato molto il loro tipo di gioco.

L'impatto di Olivera sul gruppo
Ha fatto categorie importanti, anche noi più grandi possiamo solo imparare da lui. È un ragazzo umile, cerca di indirizzare i giovani sulla buona strada e in molti lo seguono.

State trovando i risultati anche nei momenti difficili
La scorsa settimana siamo andati sotto di un gol e abbiamo saputo riprendere il risultato giocando con la testa e con tutto ciò che avevamo dentro. 

Domenica una grande incognita a Sassari
Solo a livello giovanile ho giocato in Sardegna, col Cagliari Primavera. Mi hanno detto che sarà una trasferta ostica, pensiamo solo a noi stessi e a giocare la nostra partita a viso aperto. Non dobbiamo sottovalutare l'avversario, prepareremo la partita come se giocassimo con la prima della classifica, con concentrazione, cattiveria e umiltà.

Su Bortolameotti
Gli do tanti consigli, vedo che è un bravo ragazzo e sono contento per la prestazione che ha fatto domenica. Ha fatto una gran parata, ha salvato un gol e spero che continui così. Sono il tipo che vuole fare uscire il "peggio di sé" a livello caratteriale.

Non siete messi male coi giovani
Ci sono tanti bravi ragazzi: Tribuzzi, Rizzo, Belvisi, Caputo e un Barberini che sta dimostrando di essere un ottimo centrocampista sia in rottura che in impostazione.

Latina come fase di ripartenza?
Sì, sono convinto di questo. A 28 anni posso ancora ambire alle categorie superiori e voglio andarci col Latina.

Sulla Lega Pro
Per me il girone C resta quello più fastidioso, perché si incontrano squadre più cattive e più rognose. Il pubblico è caloroso, anche se girone B e A sono tecnicamente superiori.