SALA STAMPA - Iuliano: "Ho ritrovato la mia squadra"

21.08.2015 23:29 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Iuliano: "Ho ritrovato la mia squadra"

Le dichiarazioni di Mark Iuliano al termine dell'amichevole contro l'Al Wakrah raccolte da Tuttolatina.com nella sala stampa dello stadio Francioni

Il Latina è più di proposizione che di interdizione
Ho lavorato più sull'atteggiamento, loro erano una buona squadra con ottimi elementi. Mi serviva che la squadra pressasse alto per lavorare sulla fase difensiva in pressione. I ragazzi erano un po'freddi e i primi dieci minuti non mi sono piaciuti per niente, poi siamo entrati in campo meglio e abbiamo fatto abbastanza bene, interpretando la gara come volevo io. Ho forzato la difesa a lavorare alta per affrontarli nell'uno contro uno, queste partite servono proprio per migliorare certe situazioni.

Calderoni bene nell'uno contro uno ma male quando viene preso in velocità
Siamo partiti male, anche Brosco ed Esposito erano freddi e l'attesa supplementare non ci ha aiutato. Sul rigore siamo usciti male sul centrocampo.

Schiattarella?
Era in ritardo, speravo di fargli fare qualche minuto in più. È un giocatore importante, immerso totalmente nel progetto, vuole far bene e ha temperamento, proprio quello che ci vuole in questa squadra. Non possiamo avere una squadra di architetti, ci vuole anche qualche manovale.

Qual è il comune denominatore di queste amichevoli?
Dopo Pavia ero molto arrabbiato ma devo analizzare le cose a mente fredda, mi sono rimesso in gioco e mi sono rimesso alla fiducia dei giocatori nei miei confronti per portare il sereno dopo la tempesta. Questo messaggio è stato interpretato molto bene perché abbiamo lavorato con maggiore qualità e tranquillità e questo mi ha dato soddisfazione perché mi ha ricordato un messaggio del mio vice, quando mi disse che la squadra è l'allenatore e che quando l'allenatore non è lucido, trasmette messaggi sbagliati che vengono assorbiti male. Il carattere dell'allenatore rispecchia la squadra, bisogna essere cattivi ma ci sono vari modi per farlo. L'anno scorso molti giocatori andavano bastonati, ma bisogna sempre vedere chi si ha di fronte. Ho avuto pochi giorni di relax dopo la fine dello scorso campionato, ora ho ritrovato l'entusiasmo e questo si vede anche in quello che fa la squadra.

Talamo ha superato qualcuno nelle gerarchie?
Le gerarchie si trasformano di giorno in giorno, chi mi dà di più è giusto che giochi. Ho preservato Talamo e ho voluto che restasse e mi sta ripagando sul campo, sotto il profilo della prestazione.

Ti dà molta profondità
Il riassunto suo è il sacrificio, la voglia, propensione alla positività e al lavoro di squadra. È un giocatore giovanissimo ma molto completo.

Hai messo in campo tutti i nuovi
Paponi ha fatto cose positive, sono soddisfatto, anche se chiaramente non aveva i novanta minuti nelle gambe così come Moretti. L'importante è che gli entrino in campo le giocate, poi a livello fisico lavoreremo per recuperarlo, anche se non possiamo ragionare come se fossimo in ritiro.

Minala come intermedio ha funzionato
Lui è un cavallo pazzo, deve scatenare la sua forza incanalandola in un discorso di reparto di squadra. Il suo istinto lo porta ad andare sempre ma poi perde lucidità e gli ho chiesto di essere più legato al reparto e di andare solo quando poteva fare male, perché lui sa essere devastante.

Con Ammari ci ha messo un paio di mesi per addomesticarlo
Minala però viene già dal campionato italiano e ha lavorato con un ottimo allenatore l'anno scorso. Tecnicamente è fortissimo, va educato in un discorso di squadra, non è facile ma siamo qui per quello. Il tempo che ci vorrà me lo dirà il campo, però è voglioso e allegro, si vede che è una persona positiva.

La difesa difetta un po'di velocità, come si sopperisce all'assenza di Crimi e Valiani?
Oggi volevamo preparare i giocatori al lavoro in pressione massima, era un lavoro specifico per la difesa, per metterla in difficoltà e capire cosa va corretto. Ho visto le problematiche e so dove andare a lavorare, volevo capire come reagivano Brosco, Esposito e Dellafiore in un contesto diverso rispetto alla normale difesa al limite dell'area.

Soddisfatto del risultato?
Sono contento di quello che stiamo facendo, al di là della vittoria di oggi. I ragazzi hanno la gamba più pulita e possiamo lavorare sulla qualità, la professionalità che mi hanno dimostrato mi fa ben sperare.