SALA STAMPA - Vivarini "Restiamo calmi, una vittoria ci può sbloccare mentalmente"

17.09.2016 18:41 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Vivarini "Restiamo calmi, una vittoria ci può sbloccare mentalmente"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico del Latina, Vincenzo Vivarini, raccolte da Tuttolatina.com nella sala stampa dello stadio "Francioni" dopo il pareggio contro il Benevento.

Un risultato giusto?
Abbiamo cercato in tutti i modi di ottenerla, penso che la squadra abbia cercato in tutti i modi di vincerla. Mi spiace per loro, c'eravamo quasi riusciti e mancava un minuto. Potevamo chiuderla con due occasioni avute, purtroppo è andata così. Non l'ho rivisto, ma mi hanno detto di un fallo mano in area evidente, ora gira così. bisogna stare arrabbiati e decisi, ci tenevo perché sono convinto che questa squadra si trasformerebbe con una vittoria. Per ora non c'è scioltezza e fluidità viste una volta andati in vantaggio, lì metti in evidenza le qualità individuali della squadra. Finché sei lì col braccino corto vengono partite come oggi, che non sono quelle che piacciono a me.

Nel primo tempo sofferta la catena sinistra di Jakimovski
Questa partita l'abbiamo giocata con attenzione alle loro ripartenze. L'unico tiro in porta è stato fatto su una ripartenza, abbiamo bloccato i due mediani e il play per non farli ripartire. Ci sono riusciti due volte, creando le occasioni più importanti. Sulla destra avevamo due giocatori offensivi, Scaglia e Gilberto, e abbiamo patito qualche cross, ma eravamo più coperti a sinistra dove il Benevento aveva sempre fatto le cose migliori in avvio di campionato con Ciciretti e Venuti. A livello tecnico abbiamo fatto bene, concedendo due occasioni, e creandone 4-5 con Scaglia, Boakye e Gilberto. Dobbiamo stare tranquilli, continuare a cercare di migliorare la fase di possesso palla perché ci tengo a far bene, ora penismao al Novara

Manca l'ampiezza
Per la fase di possesso palla l'obiettivo di oggi era giocare in ampiezza. Sia Di Matteo ceh Scaglia non hanno fatto male, ma ci vuole più velocità e profondità che arriveranno sbloccandosi. Sull'1-0 ci arrivavamo meglio, abbiamo provato a giocarci.

Poco inserimento delle mezzali
Abbiamo bloccato la mezzala sinistra e alzato Di Matteo, perché loro lavoravano con la mezzapunta che giocava tra le linee. Concedendo quello spazio lì ripartivano, oggi l'hanno fatto solo un paio di volte. E' chiaro che abbiamo mantenuto un uomo in meno nella fase offensiva.

Boakye e Acosty insieme, difficoltà nei singoli?
L'ho visto anch'io, bisogna dire che è la prima partita insieme. Ho visto un segnale importante, siamo riusciti a recuperare Boakye e vediamo in che condizione sarà domani. Ci vuole un po' di tempo per affinare l'intesa e ritrovare una condizione fisica ottimale.

Differenza tra oggi e Frosinone
Episodi negativi simili, nel momento in cui ci danno un rigore qualcosa cambia e anche l'espulsione. Abbiamo ritrovato giocatori diversi e abbiamo concesso poco. Abbiamo preso un gol evitabile.

Gol subiti per disattenzione dei singoli
Nelle occasioni avute loro hanno attaccato la profondità immediata 5-6 volte con Falco e Ceravolo. Abbiamo limitato quella situazione, anche se Cissé ci è sfuggito. Sul gol eravamo schierati, bisogna vedere

La prestazione di Moretti
Speriamo non abbia avuto problemi, l'avevamo preparata bene soprattutto con lui e De Vitis accanto per avere una mediana compatta. L'han fatto bene, ha giocato con personalità. Dobbiamo sfruttare la rabbia che abbiamo, prendere gol a un minuto dalla fine crea amarezza infinità.

Novara quanto diversa dalla Coppa?
Dobbiamo trasformarla in rabbia per cercare di fare punti a Novara, è un campionato equilibrato in cui abbiamo sbagliato solo la pria partita pur senza fare punti pieni. Ce la siamo giocata con tutti, dobbiamo aspettare di vincere una partita per vedere un Latina dviverso con una consapevolezza maggiore delle proprie forze.