SALA STAMPA - Vivarini: "Siamo alle solite. Nulla da rimproverare alla squadra"

03.12.2016 21:22 di Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Vivarini: "Siamo alle solite. Nulla da rimproverare alla squadra"

Le parole del tecnico nerazzurro, Vincenzo Vivarini, a margine di Latina-Virtus Entella raccolte in sala stampa da TuttoLatina.com

Siamo alle solite?
Sono alle solite. Abbiamo fatto una buona prestazione, nel primo tempo non abbiamo concesso niente a una squadra ben definita, una sola occasione ma siamo stati tonici e giocato molto bene la palla. Nel secondo tempo l'errore commesso è stato quello di abbassarci di dieci metri, abbiamo ancora paura e non troppa sicurezza. Ogni partita ha una sua storia, gli episodi fanno il risultato. Dobbiamo essere contenti, la squadra nonostante tutti i problemi che sta avendo tra infortuni e cose varie. Si è fermato ieri Paponi, oggi Di Matteo, però tiriamo fuori prestazioni di livello. Abbiamo giocato contro una squadra di livello che non ci ha messo in difficoltà, facendo quello che dovevamo fare. Ci tenevamo a portare il risultato, due pali e situazioni che ci girano male non ci hanno permesso di vincere.

Quinta rimonta...
Non mi va di criticare assolutamente la squadra, hanno dato tanto per tutta la partita. Ci tenevamo a vincerla, mancavano sei minuti alla fine e ci stava di abbassarsi anche se non mi piace. Dobbiamo avere coraggio e forza di giocarcela fino alla fine, con attenzione e personalità. Quando pensiamo di poter portare a casa il risultato, veniamo puniti da un episodio che dovete commentare voi.

Cosa vi ha detto l'arbitro?
Il regolamento dice che si alza la bandierina quando entra in possesso di palla chi ce l'ha, quindi c'è poco da dire. Bisogna guardare se c'è stato un blocco, non voglio parlare degli episodi ma sono amareggiato.

Il cambio di Mariga?
Ha avuto i crampi, abbiamo dovuto fare un cambio.

Situazione disciplinare pesante
Siamo squadra, se andiamo a ragionare sempre e solo per il risultato siamo alle solite. Nonostante tutte le defaillance siamo compatti e concediamo pochissimo. Riusciamo a creare buone situazioni, è chiaro che ci sia da migliorare. Chiunque giochi fa bene, Nica è entrato a freddo e ha fatto il cross del gol pur non essendo nella condizione migliore. Ha dato il suo contributo per attenzione evoglia, bisogna preparare la partita di Ascoli vedendo che

Mariga assenza pesante
Possiamo provare alternative e mettere in campo altre caratteristiche utili alla squadra.

Nella metà campo avversaria c'è più personalità rispetto a quando si deve difendere
Nel primo tempo liberi di cervello è venuto fuori quello che vi avevo detto ieri. Quando ci siamo messi a gestire il risultato sono venuti fuori i problemi, perché i movimenti senza palla erano inferiori e le soluzioni di gioco venivano meno.

In virtù del cambio di modulo, cosa si può cercare nel mercato?
Prima si parlava di avere giocatori in ripartenza, di  gamba e qualità. Con questo modulo c'è bisogno di giocatori rapidi e veloci, ma parlare di mercato è prematuro.

Gilberto negativo, Corvia positivo
Gilberto è andato a sprazzi, ha fatto cose non da tutti ed errori ingenui. Ha perso palloni che poteva gestire meglio, si sta applicando e impegnando. Speriamo riesca ad acquisire consapevolezza e a fare meglio quel ruolo. Di Corvia sono contentissimo, mi dispiace che nel secondo tempo sia stato assistito meglio. Abbiamo lavorato tanto su di lui, sotto l'aspetto mentale

D'Urso è ai box per un problema fisico o perché va recuperato mentalmente?
Vedo la squadra tutti i giorni della settimana. In settimana ho messo Nica in ballottaggio con Brusca, ha giocato e la condizione non è quella che deve essere. Corvia l'ho tenuto fermo a lavorare aspettando che entrasse in condizione, sono valutazioni che si fanno in settimana ci sto lavorando tanto perché lo ritengo forte. Ha avuto un calo mentale, è arrivato molto bene e ha gestione della palla efficace, qualità, gamba e resistenza. Bisogna che ritrovi gli equilibri, è un ragazzo sul quale dobbiamo puntare.