Sanderra: "A Latina sta nascendo un gruppo vincente"

18.10.2017 10:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Sanderra: "A Latina sta nascendo un gruppo vincente"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

L'intervento integrale dell'ex allenatore del Latina, Stefano Sanderra, ripreso da TuttoLatina.com durante Gol Mania.

Sui valori espressi finora dal girone G
Bisogna ringraziare la società del Latina se si sta parlando ancora di calcio. Il campionato si sta schiarendo, avevo detto che ci sono 5-6 squadre con qualcosa in più. Forse il Rieti si lascia preferire, poi ci sono altre 2-3 squadre importanti e ci metto anche il Latina. Ha avuto questa partenza un po' così, ma dopo si è trasformata. Ho potuto osservare questa crescita graduale, la squadra sta prendendo corpo e anima, la vedo molto compatta e anche caratterialmente sta crescendo ed è pronta per dire la sua. A Latina il pubblico può essere una spinta in più, sia in casa che fuori. Le prospettive sono buone e c'è una grande guida come quella di Chiappini, uno che la sa lunga e saprà migliorare sempre più questa squadra.

Su Rieti-Atletico Sff
Sono due squadre che conosco, l'Atletico la conosco e l'ho vista giocare. Il Rieti è una squadra forte e attrezzata, ha un allenatore che ha già vinto campionati, un tandem d'attacco come Scotto-Marcheggiani, un giocatore fortissimo come Cuffa a metà campo e tanti giovani bravi. Il Rieti se la giocherà fino alla fine, l'Atletico è una sorpresa tra virgolette. Basta conoscere gli attaccanti che ha a disposizione, da Massella, a Tortolano a Nanni. È una squadra pratica, messa bene, a volte col 4-5-1, e che sa difendersi. Diciamo che è ancora presto, siamo dentro le prime 10 giornate e ci vorrà la fine del girone d'andata per esprimersi. Orientativamente sono tra le squadre che se la giocheranno fino alla fine, insieme ad altre 2-3 come Latina, Albalonga e qualche possibile sorpresa.

Albalonga e Ostiamare habitué della categoria
L'Albalonga ha un presidente che è un grande appassionato, l'anno scorso ha fatto molto bene e ora c'è il mio amico Mariotti che sa far giocare bene la squadra. Davanti ha una batteria importante, con Nohman e Corsetti che sono di categoria superiore. Qui non ti regala niente nessuno, la Serie D è uno dei campionati più difficili e una delle palestre più dure per gli allenatori. Chi parte dall'alto non mi è mai piaciuto.

La rovesciata di Iadaresta
C'è tutto, il gesto tecnico e non solo. Questo ragazzo, che magari in Serie C non è mai esploso come avrebbe potuto, mi ricorda tanti tipi di giocatore arrivato ad alti livelli in tarda età. Lui ci può stare, è un combattente e mi piace molto.

Tribuzzi
Mi piace molto, continua a lavorare con grande umiltà e con ottimi risultati. Sono contento anche per Pagliaroli, è rientrato ed è uno di quelli che se entrano a difese stanche diventa devastanti. Rivedo un gruppo vincente, come quelli che ho allenato in passato. Vedo piccoli segnali, in più dovrà entrare anche Olivera che intanto sta facendo crescere i ragazzi durante gli allenamenti. In questo momento c'è un gruppo forte caratterialmente e ben gestito da un saggio come Chiappini.

Come si tiene concentrato il gruppo concentrato in vista di Sassari?
In questi momenti l'allenatore fa da pompiere, perché la vittoria larga ti può accecare. Chiappini saprà motivare i ragazzi, il calcio è ormai talmente livellato che se vai n campo deconcentrato, anche se giochi contro l'ultima della classe, rischi di fare una figuraccia. Il Latina può acquisire più convinzione e autostima, formando ancora di più una corazza. Caratterialmente ho ricevuto un'ottima impressione, ci sono due o tre punti cardine che denunciano grande maturità. Il Latina non sottovaluterà il Latte Dolce, è un errore che non commetterà.

Cosa ci vuole per pescare under di buon livello?
Conoscenza, andare a vedere le partite e anche i campionati minori e del settore giovanile. Devi andare a prendere ragazzi pronti, la D è difficile anche per quello in sede di allestimento della squadra. Trovare l'alchimia non è semplice, credo sia molto importante avere 2-3 leader come ci sono attualmente perché attraverso questi puoi dirigere la rotta nel verso giusto.

Anno zero per il Latina?
Si sta ripartendo bene, con gente con testa e voglia. Si possono costruire belle cose, mi sembra che i potenziali come staff tecnico e calciatori ci siano.